Attualità

Insegna sostegno mentendo sul diploma: deve restituire gli stipendi

Una signora di 44 anni di Salzano è stata condannata dalla Corte dei conti del Veneto a restituire al ministero dell’Istruzione poco meno di 36mila euro, oltre a rivalutazione monetaria e interessi, pari all’ammontare degli stipendi incassati indebitamente per l’attività di insegnamento svolta tra il settembre del 2019 e il giugno del 2021.

Secondo quanto pubblica Il Gazzettino.it, la donna per due anni scolastici avrebbe ricoperto l’incarico di insegnante di sostegno presso l’istituto comprensivo di Zelarino, senza aver mai conseguito il titolo di studio necessario all’insegnamento. 

Tutto sarebbe nato da una segnalazione pervenuta al dirigente dell’Ufficio scolastico regionale che a sua volta comunicava l’avvio di un procedimento disciplinare a carico della signora, che si concludeva con il suo licenziamento. 

Secondo quanto veniva rilevato, la donna aveva attestato il possesso del titolo di studio, sia ai fini dell’inserimento nelle graduatorie provinciali e di istituto per il conferimento di incarichi di supplenza, sia all’atto dell’assunzione.

In modo particolare, si legge sul quotidiano, la donna avrebbe dichiarato di aver conseguito nel 2020 il diploma di maturità magistrale presso il liceo scientifico  del suo comune di nascita, mentre dagli accertamenti effettuati dalla procura della Corte dei conti veniva appurato che la donna non avrebbe conseguito alcun diploma, contrariamente a quando da lei dichiarato, anche perchè la maturità magistrale non si consegue in un liceo scientifico.  

Da qui, la decisione della Corte che ha ritenuto la donna colpevole di avere illecitamente ottenuto il conferimento di una supplenza mediante false dichiarazioni.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024