Categorie: Generico

Insegnamento della chimica

Il Premio intende valorizzare il lavoro svolto dagli insegnanti di scienze, e di chimica in particolare, che hanno presentato progetti didattici innovativi e creativi basati sull’interazione tra teoria e pratica, frutto anche di collaborazioni con imprese, istituzioni locali ed enti scientifici.
Gli organizzatori del Premio vogliono testimoniare l’interesse dell’industria chimica a collaborare con il mondo della scuola affinché la formazione scolastica non sia disgiunta dall’esperienza pratica.
L’iniziativa, peraltro, vuole stimolare gli studenti a una comprensione più approfondita della materia senza trascurare aspetti anche "divertenti". Durante la cerimonia di premiazione, gli studenti del Corso ambientale e sperimentale chimico dell’Istituto Jean Monnet di Mariano Comense cercheranno di coinvolgere il pubblico presente con un breve "viaggio" intorno al mondo della chimica, attraverso sperimentazioni, dimostrazioni pratiche ed "effetti speciali".

Redazione

Articoli recenti

Benedetta Pilato intervista, Galiano: “Da vedere scuola. Smettiamola di pretendere dai giovani qualcosa che vorremmo noi”

Non si parla d'altro: l'intervista della 19enne nuotatrice Benedetta Pilato, classificatasi quarta nella gara dei…

31/07/2024

Valutare i prof? Una questione antica e di difficile soluzione

Ritorna, su proposta dell’Anp, l’associazione dei presidi, quello che per certi versi è stato il…

31/07/2024

Calendario scolastico 2024/2025, festività e scadenze: pubblicata ordinanza, la maturità inizia il 18 giugno 2025 – PDF

Come ogni anno il Ministero ha emanato una ordinanza che indica le date delle festività…

31/07/2024

Valditara dice di “addestrare” gli studenti, l’opposizione: “I docenti non addestrano, educano”, e lui legge la Treccani in aula

Oggi, 31 luglio, come abbiamo scritto, si svolge alla Camera l’esame del disegno di legge n. 1691…

31/07/2024

Basta con la Scuola! Insegnanti in fuga

“La mobilità verso altro ramo della P.A. e, qualora dovessero esserci dei posti disponibili, lospostamento…

31/07/2024

Diplomifici, irregolarità in 40 corsi su 45 in paritarie siciliane: boom di revoche, criticità nella gestione di esami e maturità

Diplomifici, l'ispezione del ministero dell'Istruzione e del Merito partita dopo l’inchiesta di Tuttoscuola sta avendo grosse…

31/07/2024