La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti amministra il Foreign Language Teaching Assistant Program (FLTA) programma per assistenti all’insegnamento della lingua italiana presso colleges e università statunitensi, sponsorizzato dallo United States Department of State.
La durata del programma è di un anno accademico (nove mesi). I selezionati, oltre a svolgere attività didattica, dovranno partecipare alla vita accademica del dipartimento. Essi dovranno inoltre completare presso l’università un minimo di due corsi accademici per semestre e potranno svolgere una ricerca su argomenti relativi al proprio campo di studio.
L’offerta consiste in uno stipendio mensile (da un minimo di 300 ad un massimo di 500 dollari) la cui entità dipende dall’università di accoglimento, vitto e alloggio presso l’università o una famiglia americana ed il pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di uno o due corsi universitari semestrali.
Alcune università potranno anche offrire il pagamento delle spese assicurative e/o il pagamento delle spese del viaggio di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti. Nel caso in cui l’università non renda disponibile tale offerta, dette spese saranno a caricodel candidato ammesso al programma.
La domanda per la partecipazione al programma dovranno essere formulate sugli appositi moduli che potranno essere prelevati al sito dell’IIE (Institute of International Education) e deve pervenire entro il 26 gennaio 2001.
Per ulteriori informazioni:
Commissione Fulbright – via Castelfidardo, 8 00185 Roma tel. (06) 4888. 211 fax (06) 4815.680
E-mail: info@fulbright.it
Interenet: www.fulbright.it
Il 2025 sarà l’anno in cui subentrerà "la valutazione dei presidi": lo dice in un'intervista…
Dalle ore 14.00 di mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Cecilia Sala, giornalista de Il Foglio e autrice del podcast Stories per Chora Media, è…
Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…
Nella legge di bilancio 2025 c'è qualche novità rispetto la possibilità di andare in pensione…