Categorie: Generico

Insegnamento della non-violenza, incontro in una scuola di Catania

In occasione della visita in Sicilia di M. Vasantha, direttrice delle Sarva Seva Schools di Assefa-India, dopo l’incontro nella mattinata di lunedì 17 maggio, presso l’Aula magna del Dipartimento di matematica e informatica dell’Università di Catania, dal titolo “Sulle orme di Gandhi – Educazione e formazione” (in cui è stato approfondito il tema dell’educazione, in particolare della specificità formativa delle scuole Assefa Sarva Seva Farms Association, i Community College, la vita quotidiana dei bambini sostenuti distanza: per informazioni, anche sul sostegno a distanza dei bambini nei villaggi Assefa, collegarsi al sito www.assefacatania.blogspot.com o contattare l’associazione al seguente indirizzo di posta elettronica: assefa.ct@virgilio.it ), l’Assefa – Gruppo di Catania organizza nel capoluogo etneo un altro incontro con gli insegnanti, presso la scuola “Pestalozzi” (Villaggio Sant’Agata – Zona A), sul tema “Insegnamento della non violenza”.
L’incontro è in programma per martedì 18 maggio 2010 (dalle 16.30 alle 18.30) e fa seguito al ciclo di seminari interattivi sul linguaggio della non-violenza promosso nel marzo 2009 dal Gruppo Assefa di Catania in collaborazione con Servas.
Insieme a M. Vasantha – che nel 1978, ha organizzato e adesso dirige in India il sistema educativo scolastico Assefa (Sarva Seva Schools), giunto oggi ad accogliere circa 40.000 studenti, con la crescente presenza delle ragazze ammesse a suo tempo, per la prima volta, alle scuole tecniche superiori – verranno analizzate le azioni concrete (testi, esercizi, giochi, verifiche) con cui nei villaggi Assefa si diffonde tale modalità relazionale nelle scuole, in forma di materia curriculare. Le argomentazioni esposte nel corso dell’incontro si accompagneranno a video-proiezioni di quanto realizzato nei villaggi in India.
Redazione

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024