Il convegno, che sarà articolato in conferenze, relazioni, workshop, presentazione di risultati di progetti sperimentali, dimostrazioni pratiche di tecniche per l’insegnamento svolte in diverse lingue comunitarie, si rivolge innanzitutto docenti di lingua della scuola italiana di ogni ordine e grado, ma sarà aperto anche agli studenti e a tutti coloro che sono interessati ad aspetti didattici e metodologici.
L’incontro, infatti, offrirà, anche attraverso uno scambio di esperienze con altri Paesi europei, una panoramica su modalità diversificate di gestione dell’insegnamento e sulla vasta gamma di mezzi e di tecnologie disponibili.
Verrà anche affrontato il tema dell’insegnamento dell’Italiano rivolto agli alunni stranieri presenti nella scuola italiana e finalizzato a facilitare il loro inserimento scolastico e sociale, affinché la diversità linguistica e culturale non costituisca una barriera bensì possa rappresentare una risorsa e un valore aggiunto. L’iniziativa vuole essere, infatti, anche un’occasione per ricordare come la comunicazione sia una della premesse per la convivenza pacifica tra popoli di lingua e cultura diversa.
Ci sarà, inoltre, uno spazio espositivo dove i partecipanti troveranno novità editoriali, programmi multimediali, informazioni su certificazioni, ecc.
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria organizzativa presso la sede italiana dell’International House, che si trova a San Donato Milanese, telefonando allo 02/5279124. E’ anche possibile consultare la voce “news” nel sito internet www.internationalhouse.com/milan.
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…
Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…