Categorie: Generico

Insegnamento delle lingue europee

Il convegno, che sarà articolato in conferenze, relazioni, workshop, presentazione di risultati di progetti sperimentali, dimostrazioni pratiche di tecniche per l’insegnamento svolte in diverse lingue comunitarie, si rivolge innanzitutto docenti di lingua della scuola italiana di ogni ordine e grado, ma sarà aperto anche agli studenti e a tutti coloro che sono interessati ad aspetti didattici e metodologici.
L’incontro, infatti, offrirà, anche attraverso uno scambio di esperienze con altri Paesi europei, una panoramica su modalità diversificate di gestione dell’insegnamento e sulla vasta gamma di mezzi e di tecnologie disponibili.
Verrà anche affrontato il tema dell’insegnamento dell’Italiano rivolto agli alunni stranieri presenti nella scuola italiana e finalizzato a facilitare il loro inserimento scolastico e sociale, affinché la diversità linguistica e culturale non costituisca una barriera bensì possa rappresentare una risorsa e un valore aggiunto. L’iniziativa vuole essere, infatti, anche un’occasione per ricordare come la comunicazione sia una della premesse per la convivenza pacifica tra popoli di lingua e cultura diversa.
Ci sarà, inoltre, uno spazio espositivo dove i partecipanti troveranno novità editoriali, programmi multimediali, informazioni su certificazioni, ecc.
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria organizzativa presso la sede italiana dell’International House, che si trova a San Donato Milanese, telefonando allo 02/5279124. E’ anche possibile consultare la voce “news” nel sito internet www.internationalhouse.com/milan.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024