Categorie: Generico

Insegnamento delle lingue europee

Il convegno, che sarà articolato in conferenze, relazioni, workshop, presentazione di risultati di progetti sperimentali, dimostrazioni pratiche di tecniche per l’insegnamento svolte in diverse lingue comunitarie, si rivolge innanzitutto docenti di lingua della scuola italiana di ogni ordine e grado, ma sarà aperto anche agli studenti e a tutti coloro che sono interessati ad aspetti didattici e metodologici.
L’incontro, infatti, offrirà, anche attraverso uno scambio di esperienze con altri Paesi europei, una panoramica su modalità diversificate di gestione dell’insegnamento e sulla vasta gamma di mezzi e di tecnologie disponibili.
Verrà anche affrontato il tema dell’insegnamento dell’Italiano rivolto agli alunni stranieri presenti nella scuola italiana e finalizzato a facilitare il loro inserimento scolastico e sociale, affinché la diversità linguistica e culturale non costituisca una barriera bensì possa rappresentare una risorsa e un valore aggiunto. L’iniziativa vuole essere, infatti, anche un’occasione per ricordare come la comunicazione sia una della premesse per la convivenza pacifica tra popoli di lingua e cultura diversa.
Ci sarà, inoltre, uno spazio espositivo dove i partecipanti troveranno novità editoriali, programmi multimediali, informazioni su certificazioni, ecc.
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria organizzativa presso la sede italiana dell’International House, che si trova a San Donato Milanese, telefonando allo 02/5279124. E’ anche possibile consultare la voce “news” nel sito internet www.internationalhouse.com/milan.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024