Categorie: Generico

Insegnamento multimediale dell’Inglese a scuola

Il progetto, condotto presso la Scuola media statale “Cesare Piva” di Roma, aveva preso il via lo scorso novembre articolandosi in un programma di dieci lezioni settimanali della durata di 30 minuti ciascuna.

Ottimo il riscontro degli studenti coinvolti, che hanno testimoniato attraverso appositi questionari il loro gradimento per la metodologia didattica resa disponibile da goFluent e per i risultati di apprendimento conseguiti.
Attraverso una semplice connessione Internet Adsl, un Pc dotato di sistema audio, una webcam ed un video proiettore, gli allievi sono stati coinvolti in un processo di apprendimento innovativo e complementare ai tradizionali metodi di insegnamento della lingua inglese.
I collegamenti in video conferenza hanno consentito agli studenti un’esperienza di comunicazione dinamica ed interattiva con un docente madrelingua inglese, con il quale hanno instaurato un vero e proprio interscambio seguendo le lezioni con l’ausilio di risorse (testi, esercizi, video ecc.) condivise dalla docente con la classe attraverso il web.
Il metodo goFluent, con il suo approccio multimediale, si è dimostrato particolarmente adatto nel coinvolgere i ragazzi, data la familiarità che la maggior parte di loro già possiede con Internet.
Un ruolo fondamentale è stato quello ricoperto dall’insegnante di ruolo, Mary Amato, che ha coordinato i contenuti delle lezioni rendendoli coerenti con i programmi ministeriali. “È stato sorprendente – dichiara – constatare come nell’arco di poche settimane gli studenti abbiano effettivamente migliorato la propria familiarità con la lingua inglese e dato maggiore consistenza alle nozioni che avevano già acquisito in aula con l’insegnamento tradizionale”.
 
Il progetto è stato documentato con un video disponibile su YouTube:
 
·         Versione integrale: http://www.youtube.com/watch?v=8gq3hfoor3k
·         Versione breve: http://www.youtube.com/watch?v=j4u2tOJ5t30
Redazione

Articoli recenti

Schede didattiche matematica scuola primaria, come costruirle? Il webinar per i docenti

Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…

24/11/2024

Black Friday 2024, sconti sui corsi della Tecnica della Scuola: ecco quando finiscono

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

24/11/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…

24/11/2024

eCampus 30 Cfu, quali requisiti di accesso? Iscriviti per prendere un’altra abilitazione o cambiare classe di concorso

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

24/11/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: quanto costa e come conseguirla con Eipass

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

24/11/2024