Categorie: Generico

Insegnante a tempo determinato: non licenziabile prima della scadenza del contratto

In genere a prevalere è stata, e purtroppo ancora è, l’opinione secondo cui  nella circostanza del venir meno della presenza dell’alunno e degli alunni, nella scuola, circostanza che aveva giustificato la nomina all’inizio dell’anno scolastico, si potesse scindere il contratto di lavoro.
Per il futuro non pochi dirigenti scolastici potranno iniziare a cambiare idea atteso che la Corte di Appello di Ancona, con la sentenza n. 455 in data 25 ottobre, ha accolto il ricorso di una insegnante di sostegno che si era vista revocare l’incarico a tempo determinato essendosi trasferito ad altra scuola  l’alunno che a suo tempo le era stato affidato.
Si è trattato, in verità, della conferma della sentenza di primo grado che già aveva sancito l’illegittimità dell’applicazione dell’istituto della giusta causa  e accolto il ricorso dell’insegnante interessata.
A parte il fatto che, secondo l’organo d’appello giudicante, l’amministrazione scolastica deve rispettare il contratto di lavoro degli insegnanti colà dove si fa divieto di licenziamento nelle fattispecie, è interessante notare il discorso di natura pedagogica e didattica fatto dai giudici i quali, ancora una volta, nella complessa materia dell’integrazione degli alunni portatori di disabilità, hanno denotato una consapevolezza del problema tante volte superiore allo stesso personale scolastico.
Per i giudici, infatti, non si può licenziare in quanto l’insegnante assegnato all’alunno portatore di disabilità è contitolare della classe e nella classe deve continuare ad essere utilizzato.  
  
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024