Attualità

Insegnante di sostegno avrebbe abusato dell’alunna 15enne. Arrestato

Un insegnante di sostegno di Gallicano nel Lazio è stato posto agli arresti domiciliari perché avrebbe abusato della sua alunna 15enne.

Il docente ha 64 anni e la minore era affidata a lui in quanto suo educatore in un istituto scolastico di Tivoli, dove la ragazza ha frequentato le scuole elementari e medie. 

Secondo quanto scrivono le agenzie, il provvedimento restrittivo emesso dal Gip è scattato perché l’insegnante aveva iniziato a carpire la fiducia della giovane “addirittura iniziando a rivolgerle complimenti sul suo aspetto fisico sin da quando lei frequentava le scuole elementari e perseverando in tali comportamenti anche durante gli anni della scuola media, al punto da indurre la minore a sentirsene lusingata”. 

Una relazione, quindi, instaurata nell’ambito di un contesto educativo, di cui l’uomo si è avvalso, “progressivamente aumentando l’intrusività di quei complimenti, fino ad estenderli alla sfera sessuale”, attraverso atti sessuali reiterati anche ricorrendo a videochiamate.

Il giudice avrebbe basato le sue scelte ritenendo lineare e coerente il racconto della minore, nel quale non sono emersi “intenti di calunnia né di amplificazione delle condotte attribuito all’indagato”. 

L’intuito dei genitori avrebbero fatto emergere gli abusi sessuali. Loro infatti hanno compreso alcune anomalie nel comportamento della ragazza: una volta scoperta la relazione con l’educatore, hanno sporto denuncia. 

Il provvedimento restrittivo, viene sottolineato, e dunque gli arresti domiciliari si sono resi necessari proprio non potendo escludere “che l’indagato, proprio in virtù della sua attività lavorativa, abbia avvicinato e/o avvicinerà altri minori, al fine di instaurare con costoro medesimi rapporti illeciti”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024