Attualità

Un’insegnante scrive a Rosa Chemical: “grazie a te un mio studente è venuto a scuola più felice”

Rosa Chemical, il protagonista più discusso del 73° Festival di Sanremo in queste ore ha pubblicato una storia in cui si leggono le parole a lui dedicate da parte di un’insegnante.

Dal messaggio privato si legge: “Ciao Rosa, sono un’insegnante di inglese, un ragazzino di15 anni nella mia scuola soffre perché il padre lo reputa “poco uomo” e non vuole vederlo piangere ecc. L’altro giorno è venuto a scuola più felice che mai raccontandomi della tua esibizione a Sanremo e di quanto secondo lui tu sia un genio perché il futuro è vestirsi come si vuole, coi colori che si vuole ed essere maschili o femminili a proprio piacimento. Io ti conoscevo già, ma vedendo l’impatto che hai avuto su questo mio studente ho capito quanto ancora per i più piccoli di me sia importante avere nuovi punti di riferimento anticonformisti”.

Il cantante ha risposto postato lo screen del messaggio e scrivendo “Lo faccio per questo”, provando in qualche modo a rispondere alle diverse critiche ricevute a causa della sua esibizione fuori dagli schemi canonici.

Scuola e Sanremo

Il Festival della canzone italiana quest’anno ha dato diversi spunti per parlare di scuola. Senza dubbio, la reazione di Blanco sul palco ha dato molto da parlare, soprattutto tra docenti e intellettuali, lo stesso Crepet ha dichiarato: “Non passi l’idea che si può perché l’hanno fatto anche Sanremo”. Al contrario, il professore e scrittore Enrico Galiano ha scritto: “abbiamo fatto con lui quello che facciamo con i giovani, giudichiamo senza ascoltarli”.

Ma anche le parole della giornalista Francesca Fagnani che ha portato in prima serata un monologo sulla dispersione scolastica o la pallavolista Paola Egonu che ha paragonato i fallimenti ai brutti voti scuola.

Sara Adorno

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024