Quasi un italiano su tre, il 31%, spingerebbe il proprio figlio a diventare insegnante e la metà pensa però che lo stipendio andrebbe legato ai risultati degli alunni. A sostenerlo sono i ricercatori del Global Teacher Status Index (GTSI) 2018, lo studio più completo che riguarda gli insegnanti di tutto il mondo, fonte d’ispirazione del Global Teacher Prize, che nel 2013 aveva coinvolto 21 Paesi.
Ebbene, in Italia l’ambizione di diventare docente è la seconda percentuale più alta tra le maggiori economie dell’UE dopo la Spagna (39%), con un aumento rispetto al 2013, anno in cui la stessa si fermava al 28%.
A livello mondiale ci sono Paesi con percentuali ancora più alte: più della metà (54%) degli indiani incoraggerebbe i propri figli a fare la professione del docente, ottenendo la percentuale più alta tra tutti i paesi intervistati.
Invece, il paese in cui si ottiene il punteggio più basso in merito è la Russia (6%).
Dallo stesso studio è emerso però anche che esattamente la metà degli italiani ritiene che gli insegnanti dovrebbero essere pagati in base ai risultati dei loro alunni, mentre quelli contrari all’idea sono poco più di un quarto (26%).
Tuttavia, il sostegno alla remunerazione legata ai risultati è notevolmente diminuito in Italia dal 2013, quando circa i due terzi degli intervistati (il 67%) si dichiaravano favorevoli a tale modello.
La maggior parte degli italiani intervistati (il 21%) ha dichiarato che la professione più simile a quella degli insegnanti è quella degli assistenti sociali, allineando l’Italia alla maggior parte dei paesi intervistati, 18 dei quali hanno la stessa percezione.
Solo tre paesi (Cina, Russia e Malesia) percepiscono gli insegnanti più simili ai medici. Tuttavia, quella del medico rappresenta la seconda scelta in ordine di popolarità tra gli italiani, ottenendo il 14%, ovvero più di qualsiasi altro paese europeo. Il punto di vista degli italiani sulla professione più simile a quella degli insegnanti non è cambiato rispetto al 2013.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…