Categorie: Generico

Insegnanti “coinvolti”… emotivamente

La cosiddetta sindrome di burnout è nota da tempo agli studiosi che si occupano delle difficoltà che incontrano le persone che svolgono mestieri che presuppongono un alto coinvolgimento emotivo.
Una recente ricerca del Dipartimento di Scienze biomediche dell’università di Modena pubblicata sulla rivista Psicologia e scuola getta nuova luce sul problema: innanzitutto appare assodato che l’interazione centrata sui problemi dello studente induce spesso sentimenti di ansia, imbarazzo o anche disperazione e  questo, a lungo andare, può logorare emotivamente l’insegnante.
E stato anche confermato che il burnout ha a che fare con una situazione di esaurimento emozionale oltre che di mancata realizzazione personale e di spersonalizzazione.
La ricerca ha coinvolto insegnanti di scuola media superiore e inferiore il cui livello di burnout è stato misurato utilizzando appositi strumenti di rilevazione e messo in relazione con diverse caratteristiche personali, tra cui l’età, il sesso, l’anzianità di servizio e le strutture di personalità.
Ma – ed è questo l’aspetto nuovo – lo studio condotto dal gruppo di ricerca modenese analizza in particolare le relazioni tra burnout e diversi fattori di personalità, tra cui l’estroversione, l’amicalità, la stabilità emotiva e l’apertura mentale.
A quali conclusioni è arrivata la ricerca ?
La più interessante è questa: il burnout degli insegnanti sembrerebbe dipendere più dall’individuo e dalla sua capacità di gestire i problemi che non dalle situazioni problematiche presenti all’interno delle organizzazioni scolastiche:  i ricercatori hanno infatti scoperto che gli insegnanti con sindrome di burnout sono anche quelli che hanno un profilo di personalità caratterizzato da bassa capacità di controllare le reazioni emotive, instabilità di umore, presenza di affetti negativi, basso livello di attività, scarsa cooperatività e tenacia, scarsa apertura culturale, bassa creatività e forte tendenza a sottovalutarsi.
Al contrario, gli insegnanti con alto livello di realizzazione sono estroversi, dinamici, cordiali, cooperativi, scrupolosi, tenaci, emotivamente stabili, aperti alle novità e creativi e si valutano in modo positivo; conseguentemente non soffrono affatto – ne soffrono in misura molto minore – della sindrome del burnout.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024