Categorie: Generico

Insegnanti “coinvolti”… emotivamente

La cosiddetta sindrome di burnout è nota da tempo agli studiosi che si occupano delle difficoltà che incontrano le persone che svolgono mestieri che presuppongono un alto coinvolgimento emotivo.
Una recente ricerca del Dipartimento di Scienze biomediche dell’università di Modena pubblicata sulla rivista Psicologia e scuola getta nuova luce sul problema: innanzitutto appare assodato che l’interazione centrata sui problemi dello studente induce spesso sentimenti di ansia, imbarazzo o anche disperazione e  questo, a lungo andare, può logorare emotivamente l’insegnante.
E stato anche confermato che il burnout ha a che fare con una situazione di esaurimento emozionale oltre che di mancata realizzazione personale e di spersonalizzazione.
La ricerca ha coinvolto insegnanti di scuola media superiore e inferiore il cui livello di burnout è stato misurato utilizzando appositi strumenti di rilevazione e messo in relazione con diverse caratteristiche personali, tra cui l’età, il sesso, l’anzianità di servizio e le strutture di personalità.
Ma – ed è questo l’aspetto nuovo – lo studio condotto dal gruppo di ricerca modenese analizza in particolare le relazioni tra burnout e diversi fattori di personalità, tra cui l’estroversione, l’amicalità, la stabilità emotiva e l’apertura mentale.
A quali conclusioni è arrivata la ricerca ?
La più interessante è questa: il burnout degli insegnanti sembrerebbe dipendere più dall’individuo e dalla sua capacità di gestire i problemi che non dalle situazioni problematiche presenti all’interno delle organizzazioni scolastiche:  i ricercatori hanno infatti scoperto che gli insegnanti con sindrome di burnout sono anche quelli che hanno un profilo di personalità caratterizzato da bassa capacità di controllare le reazioni emotive, instabilità di umore, presenza di affetti negativi, basso livello di attività, scarsa cooperatività e tenacia, scarsa apertura culturale, bassa creatività e forte tendenza a sottovalutarsi.
Al contrario, gli insegnanti con alto livello di realizzazione sono estroversi, dinamici, cordiali, cooperativi, scrupolosi, tenaci, emotivamente stabili, aperti alle novità e creativi e si valutano in modo positivo; conseguentemente non soffrono affatto – ne soffrono in misura molto minore – della sindrome del burnout.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024