Categorie: Estero

Insegnanti con la pistola

Sarebbero circa 20 le persone, tra insegnanti e funzionari scolastici, che potranno portare una pistola in fondina durante le lezioni, allo stesso modo di come si porta la penna e il materiale didattico, mentre nulla esclude che si possa pure incentrare una lezione, con relativa verifica, sull’uso delle armi e come fare centro contro il petto di una persona.
Sembra infatti, a leggere le agenzie, che la legge statale consenta di introdurre armi in classe se il docente ha completato un corso di formazione di almeno 53 ore, necessario per essere considerato una ‘guardia’.
In effetti sembra quasi come frequentare un corso di aggiornamento, con la differenza che alla didattica viene sostituito l’uso “controllato” delle armi, tanto che in sole 53 ore viene concessa l’abilitazione. Le agenzie non dicono però se questo corso aggiunge punteggi per la graduatoria o i trasferimenti o magari per un concorso.
Il motivo di questa decisione sarebbe stato il clima di paura instauratosi dopo la strage nella scuola elementare di Newtown, in Connecticut, lo scorso dicembre, dove uno squilibrato ventenne uccise 26 persone, di cui 20 bambini.
In ogni caso sembra pure che ci sarebbero persino delle voci dissonanti che preferirebbero guardie professioniste, con tanto di patente e libretto, da piazzare all’ingresso delle scuole, mentre per l’ex presidente della Arkansas Education Association l’idea di armare gli insegnanti è terribile: ”i professori dovrebbero pensare all’istruzione degli studenti, non alle armi”. Che detta fuori dal contesto americano può sembrare un banale luogo comune, mentre in Arkansas appare una di quelle verità su cui si possono scrivere saggi di alta didattica e di pedagogia.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024