Categorie: Generico

Insegnanti di qualità per una scuola di qualità

Il  Sam-Gilda e la Gilda Regionale del Lazio hanno organizzato per il 5 ottobre 2004, un convegno nazionale, scegliendo proprio la data in cui l’UNESCO celebra la giornata mondiale dell’insegnante.
L’iniziativa vuole portare l’attenzione pubblica a riflettere sull’importanza e il significato della figura del docente nella vita di ciascuno e rivalutarne il ruolo, quale veicolo di formazione, nel cammino della storia e nella crescita dell’umanità.
Dichiarano gli organizzatori: "La proclamazione dell’Anno Europeo dell’Insegnante  sarà la provocazione che il nostro sindacato lancerà per delineare dimensione e significati professionali che vadano oltre i confini delle singole sovranità nazionali.
Il Convegno, che si terrà presso l’Hotel D’Azeglio a Roma, prevede la partecipazione di  Franco Larocca, Ordinario di Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Verona che tratterà il tema "Insegnare: ragioni di una passione, storia di una professione" e Carla Xodo, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Padova con un intervento dal titolo "Insegnanti: una professionalità "invisibile"?"
Saranno presenti inoltre  Francesco De Sanctis Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico della Regione Lazio, il Senatore Giuseppe Valditara,  Membro della Commissione Pubblica Istruzione e Cultura del Senato, Responsabile Nazionale Scuola di Alleanza Nazionale e  Loredana Fraleone, membro della Segreteria Nazionale di Rifondazione Comunista e Responsabile Nazionale del Dipartimento Scuola.
Coordinerà gli interventi e i dibattiti la Teresa Ros, insegnante e formatrice, presenti il Segretario nazionale del SAM-Gilda Rino Di Meglio, il Coordinatore Nazionale della Gilda degli Insegnanti  Alessandro Ameli, il Segretario Generale dell’UNAMS,  Dora Liguori e il Coordinatore Regionale Gilda Lazio, Daniele Amodeo.
E’ previsto l’esonero dal servizio per tutti gli insegnanti della Regione Lazio che vorranno presenziare al Convegno.

Per approfondimenti:

www.gildains.it

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Schede didattiche matematica scuola primaria, come costruirle? Il webinar per i docenti

Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…

24/11/2024

Black Friday 2024, sconti sui corsi della Tecnica della Scuola: ecco quando finiscono

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

24/11/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…

24/11/2024

eCampus 30 Cfu, quali requisiti di accesso? Iscriviti per prendere un’altra abilitazione o cambiare classe di concorso

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

24/11/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: quanto costa e come conseguirla con Eipass

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

24/11/2024