Attualità

Insegnanti di religione, Ruscica (Snadir): “Non c’è più la didattica catechista, ora siamo interlocutori degli studenti”

Si è svolto a Roma una quattro giorni che ha riunito i docenti europei di Religione, con la partecipazione di Sonja Danner, docente austriaca e Chair ad interim di EFTRE (European Forum for Teachers of Religious Education).

A commentare l’evento è Orazio Ruscica, segretario nazionale di SNADIR, che ha dichiarato: “È stato importante confrontarsi con i colleghi da tutta Europa, ascoltare, capire. Abbiamo compreso come i problemi del nostro mondo, siamo comuni ad ogni latitudine del nostro continente e come le soluzioni adottabili, siano le stesse. Viviamo una fase particolare nel nostro insegnamento. Non c’è più la didattica ‘catechista’ nel nostro lavoro ma oggi, seguendo precise linee guida, siamo interlocutori degli studenti, andando oltre gli steccati delle religioni e trasmettendo conoscenza e analisi critica”.

Fra due anni, EFTRE riunirà i suoi organismi direttivi per la conferenza europea 2025, a Budapest.

Redazione

Articoli recenti

Prova orale concorso docenti 2024, via alle convocazioni, cosa studiare? Il corso per aspiranti insegnanti della primaria

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

06/07/2024

Riforma valutazione del comportamento: da martedì 9 iniziano le votazioni in Commissione Cultura della Camera

Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…

05/07/2024

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024

Maturità, studente non udente si diploma: “La mia docente ha imparato la lingua dei segni solo per me. La ringrazierò sempre”

Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…

05/07/2024

Concorso straordinario docenti di religione, faq su titoli conseguiti prima del 31 ottobre 2012: domande entro l’8 luglio

Il prossimo 8 luglio scadono i termini per presentare domanda per i concorsi straordinari per…

05/07/2024

Insegnanti malpagati che perdono autorevolezza contestati dai genitori, per il sociologo Ferrarotti il fallimento della scuola inizia qui

“In una società che privilegia il momento tecnico piuttosto che letterario, in cui il valore…

05/07/2024