Categorie: Personale

Insegnanti di sostegno abilitati attendono risposte concrete di lavoro dal Miur

Per abilitarci e lavorare nella scuola primaria dell’infanzia e specializzarci nel sostegno didattico abbiamo seguito il precorso di laurea in Scienze della formazione primaria” con valore abilitante come disposizioni del Miur legge 28 marzo 2003 n.53 e successive, allo stato attuale siamo circa 25000 insegnanti in tutta italia che non appartengono a nessuna graduatoria ministeriale per lavorare, eppure nella scuola c’è una grande carenza di insegnanti di sostegno, ci chiediamo quindi come mai il Miur invece di utilizzare noi iscritti all’ università nel 2008 2009 e 2010( laurea quadriennale vecchio ordinamento ) pronti a lavorare, abbia indetto corsi di specializzazione per il sostegno TFA e PAS in grande quantità non curandosi di noi che abbiamo seguito il percorso voluto dallo stesso ministero che con l’esame di laurea, sostenuto a conclusione dei corsi in scienze della formazione primaria, istituiti a norma dell’art. 3, comma legge 2, della legge 341/1990, comprensivo della valutazione delle attività di tirocinio previste dal relativo percorso formativo, ha valore di esame di Stato e abilità all’insegnamento, rispettivamente nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare o primari.
Esso consente altresì l’inserimento nelle graduatorie permanenti. Il titolo di abilitazione all’insegnamento, conseguito regolarmente in seguito alla frequenza dei corsi a numero chiuso attivati su disposizione del MIUR dal 2008 al 2010 è uguale a quello di tutti gli altri docenti abilitati già inseriti nella GAE. Consequenziali e legittime risultano pertanto, le nostre aspettative di docenti abilitati; che si vedono ancora esclusi, dato che il D.M. 44/2011 non prevede la nostra inclusione nella Graduatoria a esaurimento” o in nessuna altra graduatoria alternativa per lavorare. Gli insegnanti di sostegno ci sono, basterà darci la possibilità di lavorare con una graduatoria che possa dare a noi il posto che ci spetta e risolvere subito i problemi di reclutamento che si sono posti ultimamente nella scuola primaria e dell’infanzia. Attendiamo con fiducia come promesso dal nuovo governo più dignità agli insegnanti qualificati e un riscontro dal mondo istituzionale un impegno concreto da parte del Miur.

Associazione italiana abilitandi e abilitati di Scienze della Formazione Primaria (vecchio ordinamento iscritti 2008-2009-2010) Internet, insegnanti abilitati delle facoltà di Napoli, L’Aquila,Roma tre, Lumsa Roma,Padova, Palermo, Perugia, Bari, Firenze, Bologna e Milano

La voce degli altri

Articoli recenti

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024