Categorie: Personale

Insegnanti di sostegno abilitati attendono risposte concrete di lavoro dal Miur

Per abilitarci e lavorare nella scuola primaria dell’infanzia e specializzarci nel sostegno didattico abbiamo seguito il precorso di laurea in Scienze della formazione primaria” con valore abilitante come disposizioni del Miur legge 28 marzo 2003 n.53 e successive, allo stato attuale siamo circa 25000 insegnanti in tutta italia che non appartengono a nessuna graduatoria ministeriale per lavorare, eppure nella scuola c’è una grande carenza di insegnanti di sostegno, ci chiediamo quindi come mai il Miur invece di utilizzare noi iscritti all’ università nel 2008 2009 e 2010( laurea quadriennale vecchio ordinamento ) pronti a lavorare, abbia indetto corsi di specializzazione per il sostegno TFA e PAS in grande quantità non curandosi di noi che abbiamo seguito il percorso voluto dallo stesso ministero che con l’esame di laurea, sostenuto a conclusione dei corsi in scienze della formazione primaria, istituiti a norma dell’art. 3, comma legge 2, della legge 341/1990, comprensivo della valutazione delle attività di tirocinio previste dal relativo percorso formativo, ha valore di esame di Stato e abilità all’insegnamento, rispettivamente nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare o primari.
Esso consente altresì l’inserimento nelle graduatorie permanenti. Il titolo di abilitazione all’insegnamento, conseguito regolarmente in seguito alla frequenza dei corsi a numero chiuso attivati su disposizione del MIUR dal 2008 al 2010 è uguale a quello di tutti gli altri docenti abilitati già inseriti nella GAE. Consequenziali e legittime risultano pertanto, le nostre aspettative di docenti abilitati; che si vedono ancora esclusi, dato che il D.M. 44/2011 non prevede la nostra inclusione nella Graduatoria a esaurimento” o in nessuna altra graduatoria alternativa per lavorare. Gli insegnanti di sostegno ci sono, basterà darci la possibilità di lavorare con una graduatoria che possa dare a noi il posto che ci spetta e risolvere subito i problemi di reclutamento che si sono posti ultimamente nella scuola primaria e dell’infanzia. Attendiamo con fiducia come promesso dal nuovo governo più dignità agli insegnanti qualificati e un riscontro dal mondo istituzionale un impegno concreto da parte del Miur.

Associazione italiana abilitandi e abilitati di Scienze della Formazione Primaria (vecchio ordinamento iscritti 2008-2009-2010) Internet, insegnanti abilitati delle facoltà di Napoli, L’Aquila,Roma tre, Lumsa Roma,Padova, Palermo, Perugia, Bari, Firenze, Bologna e Milano

La voce degli altri

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024