Categorie: Politica scolastica

Insegnanti di sostegno cercansi

Secondo il segretario  Cisl Scuola per le province di Alessandria e di Asti, nell’anno scolastico in corso, le graduatorie a cui si attinge per l’immissione in ruolo degli insegnanti di sostegno sono esaurite, tanto che si è dovuto nominare i docenti, dove possibile, solo attraverso concorso ordinario.

La Stampa riporta la denuncia della Cisl Scuola di Alessandria in vista dell’attivazione da parte del Miur dei Tfa, con cui gli insegnanti abilitati per scuole d’infanzia, elementari, medie, superiori potranno acquisire il titolo per specializzarsi nel sostegno.  

In altri termini nella sola provincia di Alessandria, con 109 posti di sostegno disponibili ci sono state solo 29 immissioni in ruolo di docenti in possesso della dovuta specializzazione. Ad Asti, su 43 posti concessi dal Miur, le nomine a tempo indeterminato sono state 6.

“Sia chiaro”, specifica il sindacalista, “la differenza tra i due dati non è fatta di posti «scoperti» ma coperti usando professori non specializzati”.

 

{loadposition deleghe-107}

 

Insomma, basta un occhio ai numeri per mettere in evidenza quanto sia grave la falla, mentre il diritto degli alunni e delle loro famiglie ad avere al loro fianco docenti con le adeguate competenze per poter affrontare  in modo adeguato i disturbi di apprendimento, i bisogni educativi, le disabilità, nell’ottica di una formazione personalizzata per superare ostacoli e disuguaglianze, viene disatteso.

Al Piemonte, riporta La Stampa, sono stati concessi solo 200 posti Tfa, meno di una regione piccola come il Molise, che ne ha avuti 370, e di altre pari rango, come la Sicilia, con 1185.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024