Insegnanti di sostegno e libri “all’indice”

 

Sulla Tecnica della scuola on line del 30 settembre è stato ripreso un appello di un gruppo di docenti per il sostegno che invita a boicottare gli scritti di Dario Ianes; ciò perché Ianes ha pubblicato un suo libro sulla rivoluzione del docente di sostegno e sta effettuando in trentino una sperimentazione relativa all’affiancamento ai docenti curricolari dell’80% degli attuali docenti per il sostegno, mentre prevede che il restante 20% formino gruppi super specializzati itineranti per le diverse scuole.

Desidero esprimere il mio netto disappunto e dissenso da questa forma medievale di contestazione delle idee altrui.

Io non condivido questa idea di Ianes, ripresa pure dalla ricerca della Fondazione TREELLLE e della Fondazione Agnelli; anzi ho pubblicamente espresso il mio dissenso sia al tradizionale convegno biennale del centro studi Erickson di Rimini che in miei scritti cartacei ed on line.

Però dal dissentire con argomentazioni al “boicottaggio sui libri” ci corre un abisso.

Il boicottaggio è una tecnica praticata in America contro le ditte che apertamente o indirettamente favoriscono le società venditrici di armi. Ora assimilare un libro, sia pur discutibile, ad un’arma letale, ce ne corre. A meno che i sottoscrittori dell’appello non ritengano che i libri possano costituire un’arma letale per i propri interessi; ma allora legittimano la pratica medievale, ormai abbandonata dal pensiero laico, di istituire un indice dei libri vietati o peggio di bruciare i libri considerati “pericolosi” sulle piazze.

Non è così che si fanno le lotte culturali; ma mi pare che in questa lotta di culturale non ci sia proprio nulla.

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024