Tra i temi toccati nel corso dell’audizione del Ministro Fioramonti, svoltasi oggi, 5 novembre, dalle Commissioni riunite Cultura di Camera e Senato, sulle linee programmatiche del Miur, c’è anche la questione della mancanza di insegnanti di sostegno specializzati.
In particolare, il Ministro ha evidenziato come sia necessario intervenire con delle soluzioni concrete per cercare di garantire fin dall’avvio dell’anno scolastioco il docente di sostegno per tutti gli alunni con disabilità.
Queste le soluzioni proposte: la prima riguarda la stabilizzazione di una quota considerevole dei posti di sostegno, da realizzare attraverso un allargamento dei posti in organico di diritto, riducendo quindi in egual misura quelli in organico di fatto, anche con l’obiettivo di limitare il ricorso ai posti in deroga.
La seconda soluzione, in accordo con il sistema universitario, concerne l’ampliamento del numero dei posti messi a disposizione per il prossimo ciclo di specializzazione sul TFA sostegno, che verrà avviato al più presto.
Infine, Fioramonti ha annunciato una misura che consenta una prima formazione sui temi dell’inclusione già durante l’anno in corso, rivolta a tutti i docenti.
“Su questo – ha concluso il Ministro – abbiamo già stanziato vari milioni di euro, perché la scuola inclusiva non è solo la scuola che ha docenti di sostegno opportunamente formati, ma è una scuola che in tutte le sue ramificazioni e competenze concepisce la disabilità come un elemento integratoall’interno della struttura e della comunità scolastica“.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…