Tra i temi toccati nel corso dell’audizione del Ministro Fioramonti, svoltasi oggi, 5 novembre, dalle Commissioni riunite Cultura di Camera e Senato, sulle linee programmatiche del Miur, c’è anche la questione della mancanza di insegnanti di sostegno specializzati.
In particolare, il Ministro ha evidenziato come sia necessario intervenire con delle soluzioni concrete per cercare di garantire fin dall’avvio dell’anno scolastioco il docente di sostegno per tutti gli alunni con disabilità.
Queste le soluzioni proposte: la prima riguarda la stabilizzazione di una quota considerevole dei posti di sostegno, da realizzare attraverso un allargamento dei posti in organico di diritto, riducendo quindi in egual misura quelli in organico di fatto, anche con l’obiettivo di limitare il ricorso ai posti in deroga.
La seconda soluzione, in accordo con il sistema universitario, concerne l’ampliamento del numero dei posti messi a disposizione per il prossimo ciclo di specializzazione sul TFA sostegno, che verrà avviato al più presto.
Infine, Fioramonti ha annunciato una misura che consenta una prima formazione sui temi dell’inclusione già durante l’anno in corso, rivolta a tutti i docenti.
“Su questo – ha concluso il Ministro – abbiamo già stanziato vari milioni di euro, perché la scuola inclusiva non è solo la scuola che ha docenti di sostegno opportunamente formati, ma è una scuola che in tutte le sue ramificazioni e competenze concepisce la disabilità come un elemento integratoall’interno della struttura e della comunità scolastica“.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…