Insegnanti e videogiochi: workshop per docenti organizzato dal MIUR

In occasione del Festival del Videogioco, Let’s Play, previsto a Roma dal 15 al 19 marzo, il MIUR promuove un’iniziativa formativa rivolta ai docenti.

Il workshop ha l’obiettivo di far riflettere i docenti sulla possibile interazione tra videogiochi e metodi di insegnamento, testando alcune applicazioni video-ludiche, anche in considerazione del Protocollo d’intesa sottoscritto con l’Associazione editori sviluppatori videogiochi italiani (AESVI).

Protagonisti dell’iniziativa saranno innanzitutto gli animatori digitali e i docenti.

Il workshop si terrà presso Guido Reni District, Via Guido Reni, n. 7 – 00196 Roma, il 16 marzo 2017 dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

Per partecipare è necessario iscriversi entro le ore 12.00 del giorno 14 marzo 2017, attraverso la piattaforma appositamente dedicata, accessibile collegandosi al sito internet del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, utilizzando le credenziali di accesso al SIDI, e compilando l’apposito formulario disponibile al seguente linkhttps://miurjb4.pubblica.istruzione.it/protocolloIntesa.

Al termine del workshop formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Saranno ammessi a partecipare complessivamente n. 40 docenti, individuati secondo l’ordine cronologico di iscrizione.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024

Paura del futuro e orientamento come progetto di vita, la terza lezione in diretta di educazione civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…

14/11/2024