Categorie: Generico

Insegnanti elementari, al via la formazione per l’Inglese

I corsi saranno destinati a tutti i docenti elementari che non possiedono i requisiti per insegnare l’Inglese e, almeno per il momento, non saranno obbligatori.
I percorsi formativi saranno modulati in modo flessibile, tenendo conto del fatto che i docenti, nel frattempo, dovranno prestare regolarmente servizio. E dunque, sono stati previsti interventi estensivi, di un o più incontri settimanali, durante i periodi di lezione e interventi intensivi, con frequenza giornaliera, durante i periodi di sospensione dell’attività didattica.
I tempi di durata dei corsi saranno calibrati sul livello accertato di competenza comunicativa e quello di competenza nelle strategie di apprendimento dei corsisti. E potranno andare da un numero di ore comprese tra 30 e 80, riferite ad attività di perfezionamento, fino ad un massimo di 380 ore, passando per frazioni intermedie di 100, 200 e 300 ore.
Fatto salvo, allo stato attuale, il carattere di volontarietà per l’accesso ai corsi di formazione, i destinatari dei corsi saranno selezionati privilegiando le seguenti categorie:
• docenti che, in sede di candidatura ai corsi, hanno dichiarato la competenza minima di livello A2;
• docenti che insegnano lingue straniere diverse dall’inglese;
• docenti neoassunti;
• docenti in servizio presso istituzioni scolastiche nelle quali si sia reso necessario il ricorso a personale con contratto a tempo determinato per l’avvio del processo di riforma.
Le classi di docenti in formazione dovranno, di norma, prevedere un numero di corsisti non superiore alle venti unità, al fine di facilitare l’interazione linguistica e la socializzazione delle pratiche didattiche.
Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Il bravo dirigente scolastico deve sapersi relazionare col personale e ascoltarlo sempre, non è solo un organizzatore! Vi racconto la mia esperienza

Riceviamo e pubblichiamo un contributo della docente Roberta Stamegna incentrato sui rapporti professionali non sempre…

04/01/2025

Sostegno, corsi Indire e estero contestati da idonei e precari storici: ci si forma non gambe accavallate e stop ai concorsi Pnrr fotocopia

“La riforma dei corsi di sostegno affidata all’Indire rischia di svalutare il lavoro di tutti…

04/01/2025

Non è lecito accampare scuse: ciascuno di noi, che sia docente o genitore, è pienamente responsabile delle proprie azioni

Fine anno: tempo di bilanci sull’educazione dei figli anche sull’onda lunga – e sanguinosa -…

04/01/2025

La democrazia può contrastare la violenza anche nella scuola?

Ogni giorno si denunciano nei social crescenti aggressioni a docenti e personale, nonché atti di…

04/01/2025

Collaboratori del dirigente scolastico e “produttività”

Non si può che essere d’accordo con le sue rivendicazioni. Ci stiamo riferendo alle dichiarazioni…

04/01/2025

Valutazione alla primaria: cambiare tutto per non cambiare nulla

Gentile redazione, da maestro che cerca di pensare e lavorare per una didattica attiva, non…

04/01/2025