I lettori ci scrivono

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli insegnanti è l’insegnamento, un lavoro che per essere fatto bene richiede enormi quantità di tempo, di attenzione e di energie; certificare, relazionare, programmare, verbalizzare dovrebbero essere invece attività a margine dell’insegnamento, limitate allo stretto necessario come cornice di chiarificazione, per non togliere spazio al lavoro sui contenuti disciplinari e alla relazione umana con le classi. Grande attenzione verso le persone in crescita, con tutta la loro preziosa delicatezza; energie investite interamente nell’insegnamento dei contenuti disciplinari anziché nella burocrazia: sono le uniche cose che servono davvero alla scuola.

Ora, non tutti i burocrati sono dei nemici della scuola, non tutti (parecchi sì) usano la burocrazia per smantellarla dall’interno, come arma di potere, come un apparato che serve a trasformare gli insegnanti in tristi e passivi esecutori: ci sono anche persone in buona fede che, non svolgendolo, non si rendono conto di quanto il lavoro dell’insegnante sia impegnativo e di come ogni incombenza burocratica in eccesso distolga chi insegna dai suoi compiti principali, a tutto danno degli studenti. Forse bisognerebbe cominciare a spiegarlo chiarmente e con pazienza, invece di eseguire immediatamente tutto quello che ci viene chiesto di fare, per una pace giusta e necessaria tra insegnanti e burocrazia.

Gruppo La nostra scuola
Associazione Agorà 33

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Danilo Dolci, il Gandhi italiano: Indire gli dedica uno spazio apposito [INTERVISTA]

Nel 2024 si è celebrato il centenario della nascita di Danilo Dolci e, sull’onda delle…

14/04/2025

Bullizzata dalle compagne perché gay, la madre la ritira dalla scuola: “Immobilismo di chi dovrebbe intervenire”

Un'altra brutta storia di bullismo a scuola: una studentessa di sedici anni è stata addirittura…

14/04/2025

Concorso docenti PNRR 2, istruzioni per i candidati per la prova suppletiva del 5 maggio

A causa di un errore riscontrato in un quesito della prova scritta della sessione ordinaria…

14/04/2025

La ministra Calderone e la presunta “laurea facile”: la Procura di Roma apre indagine dopo l’esposto di un professore

La ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone, come sappiamo, è finita in una…

14/04/2025

Da insegnante pastora, la storia di una ex maestra che ha scelto di allevare capre: “Vorrei creare una fattoria didattica”

Nel cuore verde dell’Appennino tosco-emiliano, all’interno del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, prende vita un’esperienza…

14/04/2025

Contratto scuola, 9 docenti su 10 ne vuole uno parte per gli ATA. Il 69% desidera pari diritti tra precari e insegnanti di ruolo

Per la maggior parte dei docenti bisogna avere un contratto scuola specifico per gli insegnanti;…

14/04/2025