Categorie: Precari

Insegnanti precari: “Il concorso è una truffa”

Ed è proprio dalle modalità delle prove che partono i malumori dei precari: «Non siamo d’accordo né sul primo sbarramento, in cui saremo valutati con un test a crocette in soli 50 minuti, né sulle altre due prove – denuncia Elena La Gioia, presidente del Comitato insegnanti precari – in cui dovremo dimostrare di saper insegnare: fino ad ora, quindi, abbiamo scherzato? Ogni anno faccio lezione in classi sovraffollate, boccio, promuovo e rilascio titoli di studio. I test – conclude La Gioia – ideati in questo modo sono riduttivi, umilianti e per niente innovativi. Intanto, però, tutti noi precari pagheremo per fare il concorso e in tanti spenderanno i soldi anche per esercitarsi con i test già in circolazione».
E allora tra i comitati divampa la protesta: oggi i precari della Flc Cgil manifesteranno con presidi, sit-in e volantinaggi davanti alle scuole, alle Regioni e ai provveditorati di tutta Italia mentre domani i comitati dei precari sfileranno a Roma con un corteo nazionale, contro le procedure del concorso e la legge Aprea. Poi domenica tutti in assemblea per discutere nuove forme di mobilitazione.

Redazione

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024