Con messaggio 4804 l’Inps ha comunicato le modalità per la trasmissione delle domande di cessazione da parte dei dipendenti addetti ai cd. “lavori gravosi”.
Si tratta dei lavoratori che svolgono da almeno sette anni nei dieci precedenti il pensionamento le professioni di cui all’allegato B della legge 215/2017 e sono in possesso di un’anzianità contributiva pari ad almeno 30 anni. Tra questi, rientrano anche gli insegnanti della scuola dell’infanzia e il personale educativo degli asili nido.
La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:
Con la domanda deve essere prodotta anche una dichiarazione del datore di lavoro, redatta sull’apposito modello AP116 reperibile sul sito dell’INPS al seguente percorso:
“Prestazioni e servizi” > “Tutti i moduli” > “Assicurato/pensionato”.
In questa dichiarazione il datore di lavoro deve attestare le seguenti circostanze:
Cisl Scuola in proposito fa sapere che per quanto riguarda la domanda di cessazione il Miur fornirà a breve indicazioni con i termini e le modalità di presentazione.
Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…
Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…
Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…
Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…
Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…
Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…