Con messaggio 4804 l’Inps ha comunicato le modalità per la trasmissione delle domande di cessazione da parte dei dipendenti addetti ai cd. “lavori gravosi”.
Si tratta dei lavoratori che svolgono da almeno sette anni nei dieci precedenti il pensionamento le professioni di cui all’allegato B della legge 215/2017 e sono in possesso di un’anzianità contributiva pari ad almeno 30 anni. Tra questi, rientrano anche gli insegnanti della scuola dell’infanzia e il personale educativo degli asili nido.
La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:
Con la domanda deve essere prodotta anche una dichiarazione del datore di lavoro, redatta sull’apposito modello AP116 reperibile sul sito dell’INPS al seguente percorso:
“Prestazioni e servizi” > “Tutti i moduli” > “Assicurato/pensionato”.
In questa dichiarazione il datore di lavoro deve attestare le seguenti circostanze:
Cisl Scuola in proposito fa sapere che per quanto riguarda la domanda di cessazione il Miur fornirà a breve indicazioni con i termini e le modalità di presentazione.
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…
Attimi di panico in un paese in provincia di Frosinone: oggi, 4 novembre, prima dell'inizio…
La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida…