Con messaggio 4804 l’Inps ha comunicato le modalità per la trasmissione delle domande di cessazione da parte dei dipendenti addetti ai cd. “lavori gravosi”.
Si tratta dei lavoratori che svolgono da almeno sette anni nei dieci precedenti il pensionamento le professioni di cui all’allegato B della legge 215/2017 e sono in possesso di un’anzianità contributiva pari ad almeno 30 anni. Tra questi, rientrano anche gli insegnanti della scuola dell’infanzia e il personale educativo degli asili nido.
La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:
Con la domanda deve essere prodotta anche una dichiarazione del datore di lavoro, redatta sull’apposito modello AP116 reperibile sul sito dell’INPS al seguente percorso:
“Prestazioni e servizi” > “Tutti i moduli” > “Assicurato/pensionato”.
In questa dichiarazione il datore di lavoro deve attestare le seguenti circostanze:
Cisl Scuola in proposito fa sapere che per quanto riguarda la domanda di cessazione il Miur fornirà a breve indicazioni con i termini e le modalità di presentazione.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…