Categorie: Generico

Insegnare a distanza con Internet

Venti settimane per conseguire il Certificate in Online Education and Training rilasciato dalla University of London – Institute of Education in classi virtuali delle Università: Bocconi di Milano, di Londra, di Brema, di Luneburgo e di Namur.

Il corso- che si svolge in inglese e in italiano – inizia a novembre 2000 e termina ad  aprile 2001. Si approfondiranno i tempi dell’apprendimento e della formazione a distanza attraverso l’esperienza diretta come studente che apprende con questa modalità. In questo modo, i partecipanti potranno comprendere a fondo i benefici ed i problemi da affrontare nella progettazione di un corso online.
Lo scopo è di comprendere vantaggi e limiti dell’insegnamento a distanza online utilizzando sia l’approfondimento di contributi, sia la partecipazione ai forum di discussione in modo da condividere esperienze con gli altri partecipanti in Italia e nelle altre nazioni.

E’ possibile accedere ai servizi del corso anche con un browser standard ed è  necessaria una preiscrizione entro il 15 luglio 2000 per la verifica dei requisiti richiesti.

Prima dell’inizio del corso verrà inviato ai partecipanti tutto il materiale didattico e il software (FirstClass) con le istruzioni ed è  previsto un incontro iniziale a Milano ed eventualmente altri potranno essere decisi durante lo svolgimento del corso.  Il costo è di Lire 1.500.000 circa.

Per ulteriori informazioni: Università Bocconi – Centro Eleusi-Pristem Viale Isonzo 25 20135 Milano – tel. +39.02.5836.5618 – fax +39.02.5836.5617
E-mail : oet.pristem@uni-bocconi.it
Internet: http://www.pristem.uni-bocconi.it/oet/

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024