ll 16 e 17 novembre scorso si è svolto a Roma il Convegno “Insegnare a leggere – Imparare a comprendere” sulla comprensione di testi nei diversi gradi scolastici.
Obiettivo principale: mettere a fuoco il fatto che aver imparato a leggere nella scuola primaria non esaurisce il compito di indurre ulteriori abilità di comprensione della lettura nei successivi gradi scolastici, compresi i Centri di formazione per gli adulti, perché il diritto alla comprensione dei testi va garantito anche a chi non è riuscito a completare gli studi negli anni dell’obbligo scolastico.
Nel corso dell’evento, articolato in sessioni relative a ciascun grado scolare, sono state esposte anche buone prassi didattiche individuate attraverso un concorso indetto da INVALSI e alcuni interventi programmati da parte di insegnanti e specialisti in grado di offrire un ulteriore contributo di riflessione.
Sul sito dell’Invalsi sono disponibili i materiali del convegno:
Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…
Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…
Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…
Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…
Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…
A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…