ll 16 e 17 novembre scorso si è svolto a Roma il Convegno “Insegnare a leggere – Imparare a comprendere” sulla comprensione di testi nei diversi gradi scolastici.
Obiettivo principale: mettere a fuoco il fatto che aver imparato a leggere nella scuola primaria non esaurisce il compito di indurre ulteriori abilità di comprensione della lettura nei successivi gradi scolastici, compresi i Centri di formazione per gli adulti, perché il diritto alla comprensione dei testi va garantito anche a chi non è riuscito a completare gli studi negli anni dell’obbligo scolastico.
Nel corso dell’evento, articolato in sessioni relative a ciascun grado scolare, sono state esposte anche buone prassi didattiche individuate attraverso un concorso indetto da INVALSI e alcuni interventi programmati da parte di insegnanti e specialisti in grado di offrire un ulteriore contributo di riflessione.
Sul sito dell’Invalsi sono disponibili i materiali del convegno:
Il numero 7/8 2024 de La rivista del clero italiano ha ospitato un articolo del…
Come abbiamo scritto, questa è la settimana del Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto nella puntata del 25 novembre…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, rendiamo il Natale in classe ancora più bello con le cornicette…
Save the Children pubblica il rapporto “Le ragazze stanno bene?”, in occasione della Giornata Internazionale…
Nel 1774 viene stampato in Germania un libricino dal forte titolo: I dolori del giovane Werter.…