Didattica

Insegnare con il metodo Innovative Design

Il metodo Innovative Design della didattica è una modalità strutturata per sviluppare il processo di apprendimento/insegnamento, volto a generare ed a portare a maturazione le idee per conseguire gli obiettivi di apprendimento.

Ogni processo di progettazione didattica inizia con la scelta di uno specifico obiettivo didattico da affrontare: una volta effettuata la scelta dell’obiettivo entra in azione l’Innovative Design Thinking, che suddivide le attività da proporre agli studenti in quattro fasi principali, flessibili, ma accuratamente schedulate in passi successivi, tali da supportare un processo di apprendimento significativo e sviluppare la creatività e l’autonomia dei ragazzi:

1. Esplorazione: documentazione e ricerca delle risorse.
2. Ideazione: selezione condivisa delle risorse e prima definizione del prodotto.
3. Sviluppo: fase cooperativa e creativa per la realizzazione del prodotto.
4. Sperimentazione: autovalutazione, valutazione e validazione del prodotto finale.

Ogni fase è articolata secondo un ritmo preciso, ovvero una analisi per esaminare tutte le possibilità e le idee, una fase centrale “cluster” di riordino ed organizzazione delle idee emerse ed una fase finale per la scelta e la selezione delle idee migliori da utilizzare nella fase successiva.

La strutturazione del percorso formativo con l’Innovative Design permette di realizzare una efficace didattica per competenze.

La presenza della quarta fase di sperimentazione è la chiave per un effettivo coinvolgimento degli studenti nel percorso di apprendimento attivo.

Ricordiamo che in generale il Design Thinking è applicabile a tutti i tipi di problemi, che siano di strategia, di organizzazione, di sviluppo nuovi prodotti o servizi e produce i migliori risultati quando ci si trova confrontati a problemi di natura complessa e/o alla scarsità di elementi o informazioni riguardo al futuro.

La definizione della strategia a medio/lungo termine:

• L’ideazione di nuovi prodotti e servizi o processi
• Progetti di organizzazione e ri-organizzazione aziendale (da approfondire in particolari percorsi di alternanza scuola lavoro)
• Progetti di acquisizione, spin-off
• Avvio di startup (anche nel settore didattico)
• Ciclo risorse umane.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps: alle 10,30 la presentazione della piattaforma e le date. Probabile invio domande dal 26 luglio al 5 agosto

Si svolgerà questa mattina alle 10,30 un incontro tra i rappresentanti del ministero dell'Istruzione e…

25/07/2024

Valditara ai docenti: fate il lavoro più bello del mondo, se vi aggrediscono lo Stato vi difenderà. Il merito cresce con talento e impegno

Lo Stato è vicino agli insegnanti, è pronto a tutelarli qualora subissero aggressioni ma è…

25/07/2024

Immissioni in ruolo docenti a.s. 2024/25, procedura informatizzata in due fasi: come compilare le istanze? Guide del Ministero

Come abbiamo già comunicato a metà luglio, le procedure annuali di nomina in ruolo del…

24/07/2024

Programma Erasmus: 208 i progetti finanziati per il settore scuola

Sono ufficiali da poche ore i risultati per i Progetti di Mobilità di breve durata…

24/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

24/07/2024

Giulia De Lellis, l’influencer alla nipote: “A scuola si deve stare attenti alla lezione. Non devi parlare di me, è grave”

L'influencer e imprenditrice Giulia De Lellis ha pubblicato un video che ha raggiunto un milione…

24/07/2024