Didattica

Insegnare con il metodo Innovative Design

Il metodo Innovative Design della didattica è una modalità strutturata per sviluppare il processo di apprendimento/insegnamento, volto a generare ed a portare a maturazione le idee per conseguire gli obiettivi di apprendimento.

Ogni processo di progettazione didattica inizia con la scelta di uno specifico obiettivo didattico da affrontare: una volta effettuata la scelta dell’obiettivo entra in azione l’Innovative Design Thinking, che suddivide le attività da proporre agli studenti in quattro fasi principali, flessibili, ma accuratamente schedulate in passi successivi, tali da supportare un processo di apprendimento significativo e sviluppare la creatività e l’autonomia dei ragazzi:

1. Esplorazione: documentazione e ricerca delle risorse.
2. Ideazione: selezione condivisa delle risorse e prima definizione del prodotto.
3. Sviluppo: fase cooperativa e creativa per la realizzazione del prodotto.
4. Sperimentazione: autovalutazione, valutazione e validazione del prodotto finale.

Ogni fase è articolata secondo un ritmo preciso, ovvero una analisi per esaminare tutte le possibilità e le idee, una fase centrale “cluster” di riordino ed organizzazione delle idee emerse ed una fase finale per la scelta e la selezione delle idee migliori da utilizzare nella fase successiva.

La strutturazione del percorso formativo con l’Innovative Design permette di realizzare una efficace didattica per competenze.

La presenza della quarta fase di sperimentazione è la chiave per un effettivo coinvolgimento degli studenti nel percorso di apprendimento attivo.

Ricordiamo che in generale il Design Thinking è applicabile a tutti i tipi di problemi, che siano di strategia, di organizzazione, di sviluppo nuovi prodotti o servizi e produce i migliori risultati quando ci si trova confrontati a problemi di natura complessa e/o alla scarsità di elementi o informazioni riguardo al futuro.

La definizione della strategia a medio/lungo termine:

• L’ideazione di nuovi prodotti e servizi o processi
• Progetti di organizzazione e ri-organizzazione aziendale (da approfondire in particolari percorsi di alternanza scuola lavoro)
• Progetti di acquisizione, spin-off
• Avvio di startup (anche nel settore didattico)
• Ciclo risorse umane.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024