Attualità

“Insegnare con lo spazio”, un concorso per fare appassionare al mondo Stem: una scuola incontrerà Samantha Cristoforetti

L’Istituto di Istruzione Superiore “Ciampini – Boccardo” di Novi Ligure è il vincitore del contest “Insegnare con lo spazio” –  Spazio, Scienza e Tecnologia nella mia Scuola, organizzato dalla piattaforma Esero Italia, un programma congiunto dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Agenzia Spaziale Europea e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Scopo del progetto, fare appassionare gli studenti alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e far conoscere i principali centri di ricerca che operano a livello nazionale ed internazionale.

Come racconta il quotidiano La Stampa, una trentina di studenti del “Ciampini-Boccardo” coroneranno il loro sogno di incontrare l’astronauta Samantha Cristoforetti, comandante della stazione spaziale internazionale. Questo grazie al progetto d’Istituto “Spazio alla conoscenza”, da circa cinque anni attivo all’interno dell’Istituto, i cui prodotti elaborati dai ragazzi hanno colpito gli esperti delle Agenzie spaziali che hanno tributato il primo premio alla scuola di Novi Ligure. Ancora non è chiaro se l’incontro con l’astronauta italiana avverrà in presenza o a distanza, in ogni caso gli studenti riceveranno un attestato firmato proprio da Samantha Cristoforetti.

Qualche settimana fa gli stessi ragazzi hanno vissuto la grande emozione di salire virtualmente sulla nave rompighiaccio italiana “Laura Bassi” dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale che in questi primi giorni di febbraio ha compiuto in Antartide l’impresa di toccare il punto più a Sud mai raggiunto da una nave. Un’impresa alla quale gli alunni e le alunne del “Ciampini-Boccardo hanno in qualche modo partecipato.

A maggio, infine, i vincitori del concorso andranno in Olanda, per visitare il centro europeo per la ricerca e la tecnologia spaziale di Noordsvijk.

In un quadro nazionale complessivo in cui, ancora oggi, nelle scuole italiane l’ambito umanistico è generalmente sentito come parte della cultura generale collettiva, mentre le discipline scientifiche vengono percepite come ostiche da una buona parte dei nostri alunni, progetti come quello dell’Istituto di Novi Ligure contribuiscono a fare acquisire competenze fondamentali per il tempo in cui viviamo e ,ancora di più, per quello futuro.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024