La Tecnica consiglia

Insegnare e apprendere con e nella rete: un corso gratuito del CNR per docenti e insegnanti

“Didattica con e nella rete” non è il solito corso di formazione, è un’opportunità di riflessione innovativa: l’obiettivo è sollecitare idee e suggestioni sull’uso delle tecnologie di rete in ambito scolastico, dalla sperimentazione di nuovi metodi didattici fino alla crescita personale e professionale dei docenti.

Internet e le tecnologie connesse alla rete sono diventati parte essenziale della nostra vita, tanto che non esiste più un vero confine tra reale e virtuale: l’utilizzo quotidiano e frequente – se non proprio continuo – degli strumenti di accesso alla rete ha creato una dimensione ibrida, nella quale ci muoviamo con dimestichezza, interagiamo con altre persone, produciamo e consumiamo informazione. Si tratta della cosiddetta “infosfera”, un ambiente globale, fatto di informazione, nel quale sono costantemente interconnessi tra loro agenti biologici, le persone e una vastissima gamma di tecnologie più o meno complesse.

Tra le persone presenti nell’infosfera ci sono anche, ovviamente, gli studenti: ecco quindi che diventa necessario per i docenti individuare e applicare le strategie utili per tutelare il processo di apprendimento, difendendolo dalle possibili distorsioni e innovandolo con nuove soluzioni e nuovi approcci. Se da una parte infatti la rete favorisce l’apprendimento informale, grazie all’interazione con i pari e all’uso autonomo di ciò che è reperibile in rete, è altresì vero che gli studenti incorrono in potenziali rischi nell’accesso alla rete, rischi che derivano dall’inesperienza nel valutare l’autorevolezza delle fonti e dall’assenza di un metodo nell’utilizzare le risorse di rete a vantaggio del proprio apprendimento.

Il corso “Didattica con e nella rete”, promosso da Presente Digitale, vuole proprio affrontare le tematiche dell’apprendimento in rete attraverso un approccio innovativo: non si tratta di un corso di formazione di approfondimento metodologico, né di un corso di formazione sull’uso di tecnologie di rete. Si tratta invece di dare suggestioni, sollecitare riflessioni e idee sull’uso didattico delle risorse di rete, osservando questo tema sotto cinque diversi punti di vista e altrettanti moduli di approfondimento:

  1. il primo indicherà le competenze necessarie al docente per poter proporre ai suoi studenti un percorso di apprendimento dedicato alle risorse di rete;
  2. nel secondo, si presenteranno le numerose opportunità che la rete offre nella didattica speciale, indirizzata cioè agli studenti con gravi patologie invalidanti;
  3. nel terzo modulo si affronterà la dimensione progettuale della didattica, mettendo in luce le possibilità che la rete rende disponibili del docente nell’ideare e programmare l’offerta di insegnamento e apprendimento;
  4. nel quarto modulo, il focus sarà sulle risorse che la rete mette a disposizione per osservare e tracciare le azioni degli studenti ai fini valutativi, per una didattica attiva e partecipativa;
  5. nel quinto e ultimo modulo, si osserverà la rete come strumento fondamentale per la crescita personale e professionale dei docenti, dall’individuazione delle offerte formative online alla loro selezione, fino all’autoregolamentazione della propria presenza a distanza.

La partecipazione al corso è gratuita: una volta completato, il corso dà diritto al riconoscimento di 1 Unità Formativa (pari 25 ore) per l’assolvimento della formazione in servizio. Per iscriversi è necessario creare il proprio account sul sito presentedigitale.it

Il corso fa parte del progetto formativo Presente Digitale, concepito e promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, in particolare dall’Istituto di Tecnologie Didattiche e dall’Istituto di Informatica e Telematica del CNR. Tutti i corsi di Presente Digitale sono gratuiti, e danno diritto a crediti formativi.

Scopri i corsi su presentedigitale.it

PUBBLIREDAZIONALE

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per 3 mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024