Categorie: Generale

Insegnare e valutare nella rete delle competenze: seminario a Milano il 4 marzo

Porre al centro lo studente ci impegna ad agire su più fronti. Mentre continua la nostra azione culturale per sensibilizzare alla necessità di garantire alla famiglia il diritto alla libertà di scelta educativa in un sistema scolastico realmente integrato, parallelamente proseguono i nostri incontri che cercano di fare chiarezza su temi molto importanti.

Siamo lieti di invitarVi al quinto momento formativo dell’anno scolastico 2016/2017, Seminario “Insegnare e valutare nella rete delle competenze” del 04 Marzo 2017 ore 09.00, presso Sala Biagi Palazzo Lombardia Piazza Città di Lombardia, Milano (clicca qui per leggere il programma)

OBIETTIVO dell’incontro del 4 marzo 2017

La certificazione delle competenze rappresenta un atto educativo legato ad un processo di lunga durata e aggiunge informazioni utili in senso qualitativo, in quanto descrive i risultati del processo formativo. In quest’ottica risulta evidente la necessità di partire dalla progettazione didattica e in relazione al concetto di competenza. Le indicazioni nazionali del 2012, già sottolineavano come la scuola fosse chiamata a finalizzare il curricolo alla maturazione delle competenze, previste nel portfolio dello studente, e come la certificazione fosse possibile solo dopo regolare e attenta osservazione, documentazione e valutazione delle competenze stesse. Osservare, documentare e valutare sono attività che richiedono tempi, strumenti e strategie adeguate; non è possibile certificare le competenze se non ragionando “a lungo termine”, progettando in maniera trasversale e creando occasioni di “prova reale”. L’incontro rappresenterà l’occasione per spiegare in che modo agire per costruire una certificazione innovativa e in grado di rispondere ai continui cambiamenti a cui a scuola deve far fronte. 

Nella prima parte della mattinata, interverranno il Presidente Fidae Lombardia Suor Anna Monia ALFIERI, l’Assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombadia Valentina APREA.  

Seguirà l’intervento del prof. Gianluca DAFFI dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore Libera, Università di Bolzano, che spiegherà “perchè, quando e come promuovere le competenze nelle scuola”; verranno presentate le Buone Pratiche sulla valutazione delle competenze, i compiti di realtà e in che modo alcune scuole hanno stilato progetti formativi sulla didattica per competenze.

L’incontro è coordinato dai Consiglieri Regionali Fidae Lombardia, Padre Antonio CONSONNI e la prof.ssa Nicoletta FANTINI .

La partecipazione come per tutti i nostri momenti formativi è gratuita ed aperta a quanti desiderano parteciparvi. Al fine di agevolare la registrazione agli ingressi, chiediamo di segnalare la Vostra presenza:

Anna Monia Alfieri

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024