Categorie: Generico

Insegnare ed apprendere in classi difficili. Strategie mirate all’inclusione

Nel corso verranno illustrate le buone prassi emerse in un progetto internazionale Comenius 3.1 sulle tematiche dell’inclusione e del recupero di alunni con difficoltà di apprendimento. All’interno del corso verrà privilegiato l’utilizzo di metodologie attive, che promuovano consapevolezza ed esperienza diretta da parte dei partecipanti, e saranno favoriti momenti informali di ricerca di partenariati internazionali tra scuole.
Il corso inizierà a marzo prossimo.

Per informazioni consulta il sito Internet presente in "Ulteriori approfondimenti".

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024