Categorie: Personale

Insegnare? Meglio in Danimarca che in Italia

Da recenti statistiche è emerso che il sistema scolastico danese è il migliore in Europa. Questa eccellenza deriva prima di tutto da una concezione molto moderna dell’istruzione, che è comunque piuttosto diversa da quella dei Paesi europei di matrice latina come l’Italia.
La Danimarca spende circa il 6,7 del suo PIL per l’istruzione, e le cifre riguardanti il raggiungimento dei titoli di studio di livello superiore sono molto elevate. Inoltre, il Paese ha una lunga e onorata tradizione culturale, che in questo periodo storico si esplica anche attraverso un notevole numero di scambi internazionali, sia a livello accademico sia a livello di scuole. In Danimarca i colleghi danesi lavorando al pari di quelli italiani 18 ore alla settimana, per un anno scolastico di 200 giorni, percepiscono uno stipendio medio di 3.000 euro, mentre come tutti sanno in Italia, lo stipendio medio di un insegnante è di poco inferiore alla metà di quello danese.
Dai dettami della legge di stabilità sappiamo inoltre che tale retribuzione rimarrà bloccata fino al 2017. Ma l’informazione che potrebbe far invidiare migliaia di docenti italiani è il fatto che i colleghi danesi quando hanno compiti da correggere, inviano una copia in un ufficio a Copenaghen, che calcola il tempo medio di correzione per il numero di alunni e computa, su quelle basi, un compenso aggiuntivo allo stipendio base.
Fatta questa comparazione molto indicativa, si può desumere su come i nostri governanti considerino la categoria professionale degli insegnanti e l’intero comparto dell’istruzione nazionale. E’ necessario che l’intero comparto dei docenti italiani prenda coscienza della sua posizione contrattuale all’interno del contesto europeo.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024