I lettori ci scrivono

Insegnare non deve essere un ripiego: bisogna crederci

L’insegnamento è una professione bella ed entusiasmante e deve essere considerata una professione come tutte, considerata e rispettata come le altre, non essere sottovalutata e soprattutto deve accrescere il suo prestigio sociale.

Insegnare non deve assolutamente essere un lavoro di ripiego, ma un mestiere nel quale il docente deve crederci e farne il suo ideale di vita.

Solo se si pensa in quest’ottica di una professione di prim’ordine, in cui credere per ciò che si trasmette alle nuove generazioni in termini di valori educativi e formativi e non di nozioni sterili e fini a se stessi, allora possiamo affermare che l’insegnamento è la “chiave” lavorativa più avvincente e più convincente per chi la sta già esercitando e per chi si appresta con i nuovi concorsi nella scuola ad accedervi.

Bisogna credere in quello che si fa e l’insegnante deve sempre pensare di porre al primo piano non il suo “io”, ma l’alunno in tutta la sua dimensione, perché il destinatario finale è sempre e solo l’alunno.

Se riuscissimo a pensare l’insegnamento in un’ottica diversa, non come una professione di ripiego perché questo mi offre il mondo del lavoro o perché un domani con il concorso superato avrò il contratto a tempo indeterminato, si sta commettendo un errore.

L’insegnamento è una professione da considerare alla stessa stregua di tutte le altre attività lavorative della pubblica amministrazione, sia in termini giuridici che economici.

Solo che il docente dovrebbe essere valorizzato e remunerato di più per riconquistarsi il suo giusto ruolo nella società contemporanea.

 

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024