Categorie: Didattica

Insegnare per competenze l’educazione fisica

Tra le novità principali del ciclo di eventi 2014/2015, emerge il focus sulle modalità per insegnare l’educazione fisica in inglese. Il CLIL (Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto), entrato in vigore con l’anno scolastico in corso, ha introdotto infatti l’insegnamento di una materia curricolare in lingua nelle scuole superiori.

Ampia rilevanza sarà data anche ai BES e alle modalità di approccio didattico nei confronti degli alunni che presentano l’esigenza di un insegnamento personalizzato per diverse ragioni: disturbi specifici evolutivi, difficoltà di apprendimento o derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana. Ai partecipanti all’incontro sarà distribuito il fascicolo sui BES curato dalla psicologa Elisa Niccolai e pubblicato dalla Casa editrice D’Anna.

Inoltre si affronterà la tematica dell’APA, l’attività fisica adattata che prevede un’educazione sportiva personalizzata, in grado di valorizzare le capacità di tutti gli alunni, soprattutto di chi si trova in una situazione di disabilità. Il quadro teorico include anche una panoramica sulla normativa europea e italiana per l’insegnamento della materia.

Durante gli incontri sarà presentato il testo “Più che sportivo”, edito dalla Casa editrice D’Anna, in versione digitale per computer e tablet. Secondo la nuova concezione di testo scolastico, “Più che sportivo” amplia le tematiche trattate nel sito web www.imparosulweb.eu, dove è possibile consultare 200 schede di approfondimento interattive, 80 video dedicati all’anatomia e alle discipline sportive, 18 video-lezioni di medici specialistici su temi come doping, alimentazione e problematiche legate allo sport, 20 brani musicali con relative proposte di coreografia da realizzare in palestra, 60 proposte didattiche e questionari.

“Mettiamo a disposizione dei docenti i corsi “D’Anna Per” – spiega Marco Griffa. Direttore generale della Casa editrice – per offrire un momento di formazione qualificato e di spessore a chi è impegnato ogni giorno nella didattica di una materia che si trova ad affrontare esigenze sempre più complesse e diversificate”.

Il ciclo di incontri inizia con gli approfondimenti nelle due città in cui si sono svolti i seminari nel 2014: il prossimo 25 novembre a Udine, per poi proseguire a Firenze il 12 dicembre. I seminari “tradizionali” si svolgeranno ad Alessandria, Sassari, Perugia e Bologna a partire da febbraio 2015. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito Edusport al link http://bit.ly/Calendario-DAnna-Per.

 

Redazione

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024