Dal 25 al 30 marzo si terrà a Bologna e Castel San Pietro Terme il decimo Convegno internazionale di Euroclio, la Conferenza permanente europea delle associazioni degli insegnanti di storia, sul tema "La storia in movimento: cambiamenti nell’insegnamento e apprendimento della storia nel decennio delle riforme dei sistemi educativi" School History on the Move: Changes in the Learning and Teaching of History in the Decade of Educational Reforms.
Si tratta di un’iniziativa che si svolge annualmente dal 1993, patrocinata e sostenuta dal Consiglio d¹Europa, dall’ Unione Europea e da governi, istituzioni, fondazioni e associazioni di numerosi Paesi europei.
Per l’Italia, il convegno di quest’anno è organizzato da "Clio 92", Associazione di insegnanti e ricercatori sull’ insegnamento della Storia, ed è ed è patrocinato e sostenuto in particolare dal Miur, dall’Università di Bologna, dal Comune di Castel S. Pietro Terme.
Al convegno è prevista la partecipazione di circa 140 delegati provenienti da 39 Paesi, dall’Islanda alla Russia, dalla Norvegia a Malta, in rappresentanza di oltre 60 associazioni di insegnanti di storia di tutti i livelli scolastici.
Il decennio trascorso ha visto grandi cambiamenti nell’ insegnamento della storia.
In questo periodo gli educatori dell’ Europa centrale e orientale ne hanno liberato l¹insegnamento dalle deformazioni che lo avevano caratterizzato in epoca sovietica.
Contemporaneamente, storici e insegnanti di tutta Europa tentavano di rileggere la storia, in particolare quella del XX secolo, alla luce dei nuovi elementi fattuali e dei nuovi modelli interpretativi emersi dalla ricerca scientifica.
Il convegno mira dunque a indagare i cambiamenti in corso nei vari Paesi d¹Europa individuando analogie e differenze, a discutere il ruolo della storia e del suo insegnamento nel quadro dei processi di trasformazione sociale e politica che investono il mondo contemporaneo, e a individuare metodi didattici capaci di rispondere alle nuove esigenze dei giovani e di una società democratica.
La partecipazione del convegno è aperta agli insegnanti italiani delle scuole di ogni ordine e grado.
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Euroclio, L’Aia (NL)
tel e fax +31-70-3853669
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…