I lettori ci scrivono

Insegnare Tecnologia a distanza: l’esperienza in una scuola secondaria di I grado

Silvia Trimarco, una docente di Tecnologia della scuola secondaria di primo grado De Marchi Gulli a Milano, ci racconta la sua esperienza di didattica a distanza.

“L’esperienza della didattica a distanza è in continua evoluzione, si avvale di diverse metodologie e di nuove sperimentazioni.

Dopo un primo periodo in cui ho utilizzato quasi esclusivamente una piattaforma asincrona, sono passata anche ad una piattaforma sincrona, quindi le lezioni avvengono in tempo reale in un determinato giorno e ad un’ora stabilita.

In questo modo, noi insegnanti abbiamo la possibilità di confrontarci con gli alunni, di parlare con loro, sia pur a distanza, guardandoci negli occhi. È importante, serve per rassicurarli e per dire loro che sono bravissimi.

Oggi ho incontrato una classe seconda, alunni sempre molto educati in presenza, molto attivi che manifestano sempre una grande vivacità. Durante il collegamento a distanza li ho visti però un po’ sperduti, quasi timidi, è comprensibile perché questa è una situazione veramente fuori dall’ordinario.

Ognuno rinchiuso nella propria camera/cella di fronte ad un monitor ad ascoltare le indicazioni dell’insegnante e a provare nuove metodologie per svolgere lezioni, compiti e anche simulazioni di future verifiche.

Ce la stanno mettendo tutta e sono pronti anche a sperimentare soluzioni nuove e a volte un po’ complicate dal punto di vista tecnico.

A computer elaborano mappe, scrivono relazioni e persino menù e ora si cimenteranno in una verifica sincrona. A mano disegnano, colorano, fotografano i loro lavori e puntualmente consegnano gli elaborati sulla classe virtuale o sul registro elettronico.

Nelle ultime settimane proveremo anche a realizzare un origami durante una lezione sincrona.

Ecco un video di alcuni disegni realizzati in questi mesi”.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Crolla soffitto in classe, Amedeo Minghi si sfoga: “La scuola è alla base di tutto e nessuno ci pensa”

Oggi, come abbiamo scritto, si è verificato un crollo in una scuola di La Spezia.…

27/09/2024

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024