Inserimento errato dei ricorsisti diplomati magistrali in GAE

Con la pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento. ripulite per via delle immissioni in ruolo del piano straordinario della Buona scuola, i docenti della GaE infanzia e primaria stanno subendo l’inserimento a pettine di migliaia di ricorsisti  diplomati magistrali, indicati con la lettera T,  in attesa di giudizio  di merito.

Tale inserimento, talvolta posto davanti a docenti in gae da anni, e che, per accedervi,hanno dovuto superare concorsi ordinari o percorsi abilitanti con valore concorsuale, appare ingiusto oltre che errato.

Se da un lato i diplomati magistrali rivendicano il diritto di essere inseriti in GaE per il riconosciuto valore abilitante del diploma magistrale ante 2002, bisogna ricordare che i colleghi già inseriti in GaE da 15 anni, in possesso dello stesso diploma “abilitante”, hanno dovuto conseguire nuovamente l’abilitazione tramite concorso, dal momento che all’epoca il titolo non era riconosciuto valido per l’insegnamento.

A questo punto pare ovvio che spetta a questi ultimi quantomeno la priorità in ordine di collocazione in GAE, o in caso contrario, devono vedersi riconosciuto  il punteggio ulteriore del diploma magistrale alla pari dei ricorsisti, in quanto anch’essi,  hanno diritto al risarcimento del danno subito.

I docenti storici delle GaE si appellano al Miur e al Governo affinché si faccia chiarezza su queste modalità illegittime e palesemente errate di elaborare le graduatorie, per evitare lo sviluppo di ulteriori numerosi contenziosi.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Bando concorso docenti tra novembre e dicembre? Venti giorni per fare domanda, ecco cosa sapere

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

23/11/2024

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024