Un gruppo tecnico nazionale di esperti (interni e esterni al MIUR) avrà il compito nei prossimi mesi di rilevare le problematiche educative e didattiche più ricorrenti, connesse all’inserimento scolastico dei minori adottati e in condizione di affidamento temporaneo etero familiare.
Con la nota prot.n. 3484 dell’11 giugno 2012 il Miur ha annunciato la costituzione del gruppo di lavoro che avrà il compito di predisporre le linee guida per l’individuazione di soluzioni organizzative e normative idonee ad assicurare l’accoglienza scolastica e la piena integrazione socio-culturale dei minori adottati.
Un punto di partenza potranno essere le esperienze realizzate nei diversi Uffici Scolastici Regionali, anche nei precedenti anni scolastici, alle quali si dovranno aggiungere tutte le informazioni riguardanti le scelte adottate dalle istituzioni scolastiche per risolvere eventuali problematiche di ordine organizzativo e didattico che ricorrono con maggiore frequenza quando si accolgono tali minori.
Direttori degli UU.ss.rr. e dirigenti scolastici sono dunque invitati far pervenire al gruppo tecnico nazionale – entro il 15 luglio prossimo – notizie e dati relativi agli ultimi anni scolastici in merito alle strategie per l’integrazione adottate, ad eventuali attività di formazione riservate sul tema al personale scolastico, a protocolli d’intesa stipulati con ASL, Associazioni o Cooperative, all’eventuale progettazione di attività extrascolastiche di supporto al Pof.
L’indirizzo al quale spedire i dati richiesti è:
MIUR – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio III
Viale Trastevere 76/A
dgstudenteuffterzo@istruzione.it
Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…
Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…
Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…
Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…