AID promuove “Insieme è più bello”, contest rivolto alle scuole primarie, secondarie di I e II grado, per permettere agli studenti di riflettere su un tema sempre più importante: l’inclusione degli studenti con DSA e di conseguenza l’importanza dell’accoglienza e del rispetto reciproco.
Come dice in un suo libro Tahar Ben Jelloun: “Quando tornerai a scuola guarda bene tutti i tuoi compagni e noterai che sono tutti diversi tra loro, e questa differenza è una bella cosa. È una buona occasione per l’umanità”.
L’obiettivo del contest è far conoscere agli studenti i disturbi specifici dell’apprendimento, in modo di permettere loro di valorizzare le differenze e rafforzare il gruppo classe.
La partecipazione è gratuita. Il contest è riservato alle scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie, di tutto il territorio nazionale.
Ogni classe può decidere di partecipare al contest:
È possibile inoltre partecipare con gruppi di lavoro inter-classe, all’interno del medesimo Istituto Scolastico, fino a un massimo di 3 (tre) gruppi di lavoro inter-classe per ogni Istituto Scolastico.
Non saranno prese in considerazione eventuali opere inviate da singoli studenti.
Ogni classe/gruppo classe potrà partecipare presentando un’opera originale, scegliendo una delle 3 sezioni previste:
Il contest prevede che gli studenti lavorino in gruppo, affrontino il tema e ne diano un’interpretazione personalizzata, utilizzando la loro immaginazione e creatività.
Per coordinare i lavori e presentare l’opera, ogni gruppo/classe partecipante dovrà avere un docente referente.
Le opere prodotte dovranno essere inedite.
Il termine ultimo per l’invio delle opere del contest all’Associazione Italiana Dislessia è lunedì 28 febbraio 2022.
Tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione sono riportati all’interno del bando del contest, scaricabile da questo link.
Una giuria nominata dall’Associazione Italiana Dislessia procederà alla preselezione di una rosa di 18 finalisti, 6 per ognuno dei tre ordini di scuola.
Il 14 marzo 2022 verrà inviata a tutti i docenti referenti delle classi/gruppi classe comunicazione sull’esito della preselezione.
Delle 18 opere della rosa dei finalisti verranno selezionati 9 vincitori, 3 per ogni ordine di scuola. I vincitori, fra i 18 finalisti, saranno decretati dal voto online del pubblico sulla pagina facebook di AID.
Le votazioni, tramite like, saranno aperte dal 15 marzo al 31 marzo 2022.
Sono previsti 9 premi per un totale di 3.000 euro, 1.000 euro per ogni ordine di scuola indipendentemente dalla categoria di partecipazione (narrativa, canzone e fumetto):
Tali premi verranno così ripartiti:
Le somme delle vincite verranno versate agli istituti scolastici di appartenenza delle classi/gruppi classe partecipanti.
I vincitori saranno proclamati il 4 aprile 2022, con una news sul sito nazionale AID, condivisa sui social e via newsletter.
La mattina di venerdì 8 aprile si terrà un evento online con le scuole finaliste, in cui si procederà alla premiazione virtuale dei vincitori.
Contatti: Per info e chiarimenti: concorsoscuole@aiditalia.org
PUBBLIREDAZIONALE
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…