Categorie: Generico

Insieme per imparare

La condizione psicologica del bambino influenza il suo potenziale cognitivo e la difficoltà di apprendimento può generare un disagio emotivo. Ma come si esprime il disturbo del comportamento a scuola? Ed è possibile per gli insegnanti capire il senso del comportamento dell’alunno per costruire con lui e con la classe un progetto educativo mirato? Quali difficoltà e quali risorse si sperimentano a scuola e in famiglia nella realizzazione del progetto educativo?
A queste ed altre domande tenterà di rispondere il corso per insegnanti "Tu ed io insieme per imparare", che inizierà in questo mese presso l’Associazione La Nostra Famiglia di Lecco.
L’imparare "insieme" a scuola rappresenta un’esperienza positiva realizzabile nell’incontro tra insegnante e alunno. Ne deriva un riconoscimento reciproco e la condivisione di un percorso in cui chi lancia lo stimolo nuovo della conoscenza deve anche comprendere come esso viene raccolto e restituito.
Ogni bambino, a seconda del suo differente sviluppo fisico e psicologico "racconta" a scuola di sé e i risultati del proprio rendimento scolastico sono i segnali degli ostacoli, delle insicurezze, così come delle speranze e dei successi della sua vita in "maturazione".
Seguendo il modello di riferimento relazionale psicoanalitico e tenendo conto dell’esistenza di altre teorie e metodiche di cura delle disabilità apprendimentali, il corso predisporrà conseguenti quadri teorici descrittivi e percorsi pratici esemplificativi di intervento, privilegiando la "testimonianza" dei partecipanti al corso.
Il corso di formazione in ambito relazionale, promosso dal Centro di psicoterapia dell’età evolutiva – Associazione "La Nostra Famiglia" (per informazioni, anche relative ai costi di partecipazione, rivolgersi alla segreteria organizzativa: tel. 0341/495564; e-mail: nf.lecco@virgilio.it), si articola in cinque incontri di tre ore ciascuno, che si tengono di venerdì, con inizio alle ore 16.30, nei seguenti giorni: 12 aprile, 19 aprile, 3 maggio, 10 maggio, 17 maggio.

Redazione

Articoli recenti

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024

Corsi specializzazione sostegno: è scontro di tutti contro tutti

Gentile lettrice non c'è nessuna preclusione da parte nostra a dare spazio ad altre voci,…

20/07/2024

Pensioni docenti e Ata, 67 anni sono troppi? Quali requisiti per lasciare prima? E in futuro? Risponde Calza (Flc-Cgil)

Quando potrò andare in pensione? Al momento, per i lavoratori della scuola le possibilità di…

20/07/2024

Sostegno, il decreto 71 aumenta il numero dei docenti e ne diminuisce la preparazione

Il Decreto 71 del 31 maggio 2024, passato alla camera con il voto di fiducia,…

20/07/2024

Suicidi tra insegnanti: in Corea del Sud è boom causa di stress e abusi da parte di studenti e genitori

La situazione degli insegnanti in Corea del Sud è sempre più critica, con un significativo…

20/07/2024

Sogna ragazzo sogna disco d’oro, una mamma: “Grazie loro mia figlia l’ha conosciuta e portata all’esame”

La canzone "Sogna ragazzo sogna," reinterpretata dal giovane artista genovese Alfa insieme al celebre cantautore…

20/07/2024