Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Insieme per l’Europa” – 12 maggio 2012

“Insieme per l’Europa” – 12 maggio 2012

CONDIVIDI
È infatti pressoché definito il mosaico dell’edizione 2012 di Insieme per l’Europa, la terza internazionale, che vedrà raccogliersi in contemporanea a Bruxelles e in più di 130 città dell’Europa persone di tutte le generazioni di oltre 300 movimenti e comunità cristiane. Notevole, per creatività, diffusione e partecipazione, il contributo delle 42 manifestazioni che avranno luogo in Italia: 16 al Sud, 18 al Centro e 10 al Nord.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a Insieme per l’Europa una medaglia di rappresentanza per il suo obiettivo di rafforzare “la consapevolezza che la piena realizzazione del progetto europeo è fondamentale per il nostro futuro”, da realizzare “con il contributo convinto di tutte le componenti della società civile”.  
Pace, economia e finanza, dialogo interculturale e accoglienza, responsabilità sociale e cittadinanza partecipativa, ambiente, problematiche della famiglia, attenzione alle nuove generazioni saranno alcuni dei temi declinati in esperienze e proposte.
Al centro dell’evento del 12 maggio sarà l’incontro allo Square Meeting Centre di Bruxelles che, con i rappresentanti dei movimenti e comunità di tutta l’Europa, vedrà riunite personalità del panorama politico, istituzionale e culturale europeo. In programma il messaggio (video) di Herman Van Rompuy, presidente del Consiglio europeo, il contributo di Romano Prodi e gli interventi di Maria Voce (Focolari), Andrea Riccardi (Sant’Egidio), Thomas Römer (YMCA di Monaco), tra gli altri.
Finalità di questa edizione 2012 infatti, è intrecciare la realtà vitale prodotta dai movimenti, per il contributo di adulti, giovani e ragazzi, con l’operato nella sfera pubblica da coloro che determinano l’agenda internazionale.
Nella crisi che attraversa l’Europa e che si snoda su diverse linee di frattura, Insieme per l’Europa è una manifestazione di comunione, responsabilità e passione per la casa comune europea, dall’Atlantico agli Urali, un’Europa che non si ripiega su se stessa, ma si riconosce in un destino comune con gli altri continenti. Dice anche che insieme si può sperare e mette in campo energie ed idee, suscitate da carismi e doni di Dio diversi che stanno all’origine della costellazione dei gruppi che la promuovono.
A conclusione della convention, durante un collegamento via satellite e internet sarà enunciato un manifesto finale, diretto alle istituzioni e ai cittadini dell’Europa.
 
A Catania, sabato 12 maggio, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, l’incontro di Insieme per… si terrà presso il Teatro Ist. “S. Giuseppe”, v. G.B. de La Salle, 7 
“Insieme per… dire sì alla solidarietà con i poveri e gli emarginati”
Riflessioni – concretizzazioni – proposte.
Nel corso della manifestazione, collegamento Internet con l’evento di Bruxelles