Quali sono le cause frequenti di insuccesso scolastico di tipo cognitivo per gli studenti?
– Carenze gravi nei concetti chiave delle discipline
– Non padronanza dei meccanismi di apprendimento significativo
– Scarsa comprensione della valenza formativa della disciplina
– Ritmi di apprendimento più lenti rispetto alla classe
Ecco dei suggerimenti per migliorare le condizioni di apprendimento degli alunni:
1- Focalizzare le carenze specifiche
2- Intervenire tempestivamente mediante:
– mastery learning
– gruppi di lavoro cooperativo
– lavoro a classi aperte
– sportello didattico
– apprendimento tra pari (peer to peer)
– didattica laboratoriale
– role playing
– lavori a tempo su compiti di realtà
IL WEBINAR “METODOLOGIE DIDATTICHE PER IL SUCCESSO FORMATIVO” organizzato dalla Tecnica della Scuola – Ente accreditato Miur – si propone di potenziare proprio le competenze metodologiche e didattiche per rendere l’apprendimento degli alunni più fruibile e motivante. Prendendo spunto dall’analisi delle cause più frequenti di disagio degli alunni per illustrare come con una costruzione mirata di ambienti di apprendimento finalizzata a migliorare il processo di apprendimento-insegnamento e con l’utilizzo di alcune particolari metodologie didattiche si possono conseguire buoni risultati anche nei casi più difficili.
Sarà svolto un incontro di 2 ore
> Mercoledì 25 gennaio 2017 – Dalle ore 16.30 alle 18.30
VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Puoi acquistare il webinar anche con la CARTA DOCENTE
Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…
In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…
Dopo il caso della docente di Martina Franca che ha organizzato un finto matrimonio con un…
Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…
Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…
Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…