Attualità

Insulta la preside: condannato a risarcirla

Appena ha saputo che il figlio era stato bocciato in una classe della Secondaria di primo grado a Treviso, il genitore non ha saputo fare altro che scagliarsi contro la dirigente della scuola, coprendola di insulti. 

Denunciato, il giudice di pace l’ha riconosciuto colpevole e ora ha dovuto risarcire la preside con 200 euro che saranno però devoluti alla scuola.

Inoltre, il violento papà, ben capendo l’enormità scomposta del suo gesto, ha chiesto scusa pubblicamente alla dirigente, attenuando così la pena, anche se sarebbe stata valutata pure la possibilità di procedere con una denuncia per calunnia. La dirigente, comunque, almeno formalmente ha accettato le scuse. 

Le scuse, su richiesta del giudice, sono state pubblicate nell’albo della scuola e affisse sulla bacheca.

L’aggressione verbale risalirebbe al 2019, ma dopo le pubbliche scuse, la preside ha dichiarato: “Spero che possa rappresentare un segnale, sia all’interno che all’esterno della scuola, a favore della necessità di mantenere rapporti corretti; non si può mai abdicare a un minimo di educazione e di senso civico. Nella mia funzione di dirigente, avendo la coscienza pulita, non potevo semplicemente lasciar correre”.

Il genitore, a sua volta, scusandosi “per il comportamento, dovuto alla circostanza delle difficoltà a seguire l’iter scolastico di mio figlio dislessico”, ha precisato che “ciò in ogni caso non giustifica il comportamento. E pertanto chiedo scusa alla preside della scuola”

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024

Dsa, aiuti ai genitori che comprano strumenti compensativi fino alla maturità dei figli: emendamenti Fi, Pd e M5s alla Manovra

Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…

16/11/2024