Insultano i prof su Facebook, la scuola li scopre ma attua la linea morbida

Un’altra ragazzata con protagonisti un gruppo di alunni ai danni dei loro insegnanti: stavolta il fatto è accaduto in provincia di Lodi, a Codogno, dove dieci alunni frequentanti regolarmente la scuola media “Ognissanti” hanno fotografato tre insegnanti e poi hanno messo le foto su Facebook, bene in vista all’interno di una “bacheca” aperta a tutti, corredandole di insulti.
Tutto e’ successo nelle scorse settimane ed è stato scoperto perchè qualcuno tra i ragazzi ha parlato e la vicenda ha fatto il giro della scuola fino a giungere alle orecchie della dirigente scolastica. Immediata la convocazione dei genitori da parte dello stesso capo d’istituto. I ragazzi se la sono cavata con la sospensione. La scuola non li denuncerà all’autorità giudiziaria, che avrebbe fatto scattare il processo penale. E la stessa linea morbida adotteranno, probabilmente, anche i tre docenti lesi.
La responsabile dell’istituto, che ha iniziato la sua carriera scolastica quarant’anni fa attraverso l’insegnamento, ha anche rilasciato una dichiarazione: “Questo – ha detto la preside – è successo perché i nostri ragazzi sono buttati alla mercè della tecnologia senza nemmeno conoscerla adeguatamente”.
Parole vere, che hanno anche cercato di spostare l’attenzione del caso sulle colpe del sistema, sociale e culturale, in cui vivono quei dieci ragazzi. Come dire: forse non sanno nemmeno quello che fanno. E forse qualcuno, anche se sono ormai 15enni, glielo dovrebbe spiegare. Ad iniziare dalla scuola. Ecco che allora, se letta in questa chiave, la preside ha fatto bene a non rischiare di perdere i dieci giovani attuando nei loro confronti punizioni esemplari.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024