Attualità

Insulti anonimi e molestie al telefono per mesi, prof in preda all’ansia cambia scuola: indagati sei studenti

Ancora violenza sui docenti, anche se stavolta “solo” verbale e più subdola. Ci troviamo a La Spezia, come riporta Ansa. Qui un gruppo di studenti è indagato per aver molestato telefonicamente una docente per mesi, provocandole anche problemi di salute.

Non tutti gli indagati sono alunni della prof

Gli studenti avrebbero chiamato più volte al cellulare l’insegnante rimanendo in silenzio o pronunciando frasi offensive. La professoressa ha sporto denuncia contro ignoti dopo essere caduta in preda ad uno stato ansioso con problemi di salute. La squadra mobile della questura della Spezia ha subito iniziato a indagare nell’ambiente scolastico. Sono stati acquisiti i tabulati telefonici della prof e analizzando tutte le telefonate ricevute nel periodo indicato, sono emersi i numeri dei cellulari di alcuni studenti. Sei per la precisione.

Si tratta di studenti tra i 14 e i 15 anni di un liceo artistico, cinque ragazzi e una ragazza, ora indagati dalla procura dei minori di Genova con l’accusa di molestie nei confronti della professoressa. Gli indagati non erano solo suoi alunni. Nel caso della ragazza non si trattava del suo numero, bensì di quello della madre.

La squadra mobile ha quindi consegnato il rapporto alla procura dei minori di Genova, che ha avviato l’indagine nei confronti dei sei studenti con l’accusa di molestie. Le indagini preliminari sono ancora in corso ma trapela che i sei ragazzi sono già stati ascoltati in questura, alla presenza dei loro genitori e degli avvocati. 

La difesa dei ragazzi

Qualcuno avrebbe detto di non ricordare quelle telefonate, altri che avevano chiamato l’insegnante per chiedere spiegazioni sul programma. Nel frattempo però la professoressa è andata a insegnare in un altro istituto della città. 

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024