Categorie: Personale

Insulti omofobi e percosse allo studente, Giannini: “Prenderemo provvedimenti”

“Gravissimo. Se i fatti emersi dovessero rivelarsi veri ci sono tutti gli estremi per provvedimenti che, dal nostro punto di vista, è censurabile e inaccettabile da parte di un docente”: così la ministra dell’istruzione Stefania Giannini.

Come era immaginabile l’episodio sta creando moltissime polemiche, ma è partita pure la difesa del docente che ha scritto al Corriere della Sera, dicendo che la sua non era una frase contro l’omosessualità, ma anzi a favore, e che non avrebbe picchiato nessun alunno, ma avrebbe dato «un calcetto» a quell’alunno perché era seduto scomposto. Intanto stamattina l’alunno è tornato a scuola dopo cinque giorni di assenza, mentre i suoi compagni di classe verranno ascoltati dalla polizia in quanto testimoni diretti del fatto. In attesa di sapere quale versione sia vera, le dichiarazioni dei politici si sprecano e pure delle associazioni omosessuali, mentre occorrerà capire cosa si intende per “calcetto”.

“Dalla giornata di ieri Omphalos è in contatto con le istituzioni locali e con gli uffici ispettivi del Miur che hanno aperto un’indagine ufficiale sul caso e continuerà a monitorare la vicenda per assicurarsi che l’insegnante venga sospeso e poi allontanato definitivamente dalla scuola, dove ha già dimostrato di non poter rimanere”, tuona Omphalos. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024