Home Attualità Intercultura, in calendario numerose iniziative gratuite per dirigenti scolastici e docenti

Intercultura, in calendario numerose iniziative gratuite per dirigenti scolastici e docenti

CONDIVIDI

Fondazione Intercultura e Associazione Intercultura propongono per l’autunno numerose proposte, organizzando 65 ore di iniziative e incontri di formazione gratuiti per Dirigenti scolastici e docenti. L’obiettivo è quello di stimolare il processo di internazionalizzazione delle scuole italiane e la riflessione sull’educazione alla cittadinanza globale.

Si parte ad inizio ottobre, nell’ambito del progetto Edunauta promosso da Généras Foundation, con cinque incontri in presenza della durata di 8 ore ciascuno (9:30 – 17:30) :

  • martedì 4 ottobre, Milano Consiglio regionale della Lombardia (Palazzo Pirelli – Sala Gonfalone – Via Fabio Filzi, 22),
  • mercoledì 5 ottobre, Padova – Liceo “Tito Livio” (Riviera Tito Livio 9), con il patrocinio dell’USR Veneto,
  • giovedì 6 ottobre, Pesaro – Liceo “Terenzio Mamiani” (Campus Scolastico – Via Nanterre),
  • martedì 11 ottobre, Bari  – Liceo “Gaetano Salvemini” (Via Prezzolini 9),
  • venerdì 14 ottobre, Firenze – Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze  (Via Folco Portinari 5) con il sostegno di Fondazione CR Firenze.

A seguire, da metà ottobre a dicembre, Intercultura terrà il percorso di formazione mista (blended learning) dal titolo “Educazione civica e cittadinanza globale” della durata di 25 ore all’interno del progetto CI SEI LAB sulle tematiche dell’educazione interculturale, alla cittadinanza globale e alla sostenibilità. Sul sito ciseilab.it è ancora possibile indicare il proprio interessamento per partecipare al progetto, a partire dai webinar informativi che si terranno nei giorni 15 e 29 settembre.

Infine, Fondazione Intercultura invita alla presentazione del rapporto 2022 dell’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca  (www.scuoleinternazionali.org), che si svolgerà martedì 18 ottobre, h.15; per iscrizioni all’incontro online: https://bit.ly/3UbE719