Categorie: Generico

Integrare gli stranieri fa bene agli italiani

In particolare i bocciati, sono il 3,36% in più nella scuola primaria, il 7,06% nella secondaria di I grado e il 12,56% nella secondaria di II grado, in cui più di un alunno straniero su quattro non consegue la promozione. Uno dei dati più allarmanti è quello della scuola media della provincia di Prato, realtà con forte concentrazione di alunni cinesi, ove il divario di bocciati fra alunni stranieri e italiani raggiunge il 14,42%. Molti cinesi in tale provincia dispongono di un percorso privilegiato e ciò non favorisce il loro rendimento scolastico.
L’indagine della Direzione generale per i sistemi informativi del Miur riguarda gli oltre 280 mila alunni stranieri inseriti nelle classi italiane nell’anno scolastico 2003/2004, che rappresentano un tasso del 3,5% dell’intera popolazione scolastica italiana.
La regione con l’incidenza più alta di alunni stranieri è l’Emilia Romagna con il 7%.
Tra i comuni capoluogo è Milano ad avere l’incidenza più alta con il 10,1%.
I Paesi di provenienza degli alunni stranieri sono ben 191.
Dai dieci Stati di recente adesione alla UE (Repubblica Ceca, Estonia, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia) ne provengono ben 6.000.
Nella scuola primaria e secondaria di primo grado sono più elevati i tassi di promozione nelle scuole con presenza di alunni stranieri rispetto alle scuole che registrano solamente la presenza di alunni italiani: dunque avere compagni di classe degli stranieri fa bene agli alunni italiani.
Solo nella scuola secondaria di II grado, invece, gli esiti negli istituti con alunni stranieri (84,65%) sono leggermente inferiori a quelli dove vi sono solamente studenti italiani (85,45%). Tutti gli alunni vanno un po’ peggio se in classe vi sono alunni stranieri.
La scuola è un sistema privilegiato di inclusione sociale e come tale la mancata integrazione scolastica degli stranieri ha effetti sull’intera problematica sociale e lavorativa.
 
Calogero Virzì

Articoli recenti

TikTok si prende gioco dei giovani, stop per un anno: l’Albania decide di tutelarli

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024