La presenza di bambini e ragazzi stranieri può essere un’opportunità per rimodellare il sistema dell’istruzione e le realtà locali globalizzate. Vivere in una comunità ed insegnare in un contesto scolastico multiculturale e multilingue sta diventando un fatto consueto e normale in molti territori italiani. Sistema scolastico ed enti locali sono chiamati ad un impegno quotidiano, di sperimentazione, di consolidamento di percorsi virtuosi, di creazione di reti di collaborazione con i diversi protagonisti presenti sul territorio. In questa prospettiva viene organizzato un seminario che intende mettere in evidenza le specificità territoriali nelle presenze e nelle azioni messe in campo, gli elementi di consolidamento delle azioni a livello locale (protocolli, “reti”, accordi, patti, ecc..), orientandosi alla costruzione di prassi e strumenti condivisi, nonché di evidenziare i più significativi elementi di debolezza ed individuare proposte e strumenti per potenziare le connessioni tra scuole, enti locali, società civile.
Le iscrizioni al seminario, che intende coinvolgere soprattutto gli amministratori locali, i dirigenti scolastici, .i responsabili dei servizi degli enti locali, i centri interculturali, i responsabili del terzo settore, possono essere effettuate “on line” collegandosi al sito: http://www.istitutodeglinnocenti.it/ .
Per maggiori informazioni:
Segreteria organizzativa attività di promozione e formazione – Tel. 055-2037357*366*343 ; e-mail stanghellini@istitutodeglinnocenti.it
Ufficio scolastico Toscana: Carlotta Cartei 055-2725207; 055-2725208.
Materiali da esporre o mettere in distribuzione in occasione del seminario possono essere inviati al seguente indirizzo: Istituto degli Innocenti di Firenze – Servizio Monitoraggio Ricerca e Formazione – c.a. Claudia Stanghellini – P.zza SS. Annunziata, 12 – 50122 Firenze.
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…