Categorie: Generico

Integrazione handicappati dopo i 18 anni

La Corte costituzionale, sotto la Presidenza di Cesare Ruperto, ha emesso all’inizio del mese di luglio un’importante sentenza sulla integrazione scolastica dei soggetti in situazione di handicap che hanno raggiunto la maggiore età e non hanno ancora conseguito la licenza media. La sentenza è stata pubblicata in  G.U., 1° serie speciale, n. 27 dell’11/7/2001.
Non vi è obbligo per la scuola di iscrivere un alunno disabile maggiorenne in una classe curricolare, ma il disabile mantiene il diritto a frequentare i corsi per adulti (organizzati dai centri EDA) con le stesse misure di sostegno previste per la fascia dell’obbligo.
La Corte sostiene, infatti, che l’integrazione scolastica della persona disabile maggiorenne “può dirsi realmente funzionale al successivo inserimento nella società e nel mondo del lavoro qualora avvenga in un contesto ambientale che anche sotto il profilo dell’età sia il più possibile vicino a quello nel quale detta persona sarà accolta e che certamente è il più idoneo a favorire il completamento del processo di maturazione”. La frequenza di corsi per adulti da parte del disabile maggiorenne “assume una funzione tanto più rilevante, in quanto consente, in modo certamente più incisivo rispetto alla frequenza di classi solitamente composte da trediciquattordicenni, il raggiungimento dell’obiettivo cardine della legge quadro”.
Naturalmente l’attuazione di tale diritto, secondo la Corte, “postula che vengano garantite le medesime misure di sostegno dettagliatamente previste dalla legge quadro 104 del 1992”.

Calogero Virzì

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024