Il rapporto tra diritto allo studio e disabilità è stato l’argomento del convegno che si è tenuto sabato 22 novembre a Treviso, presso i locali dell’Aula Magna di Palazzo San Leonardo.
Inserito tra gli appuntamenti del calendario della regione Veneto per questo 2003, dichiarato dal Consiglio dell’Unione Europea "Anno europeo delle persone con disabilità", l’appuntamento di Treviso è stato «un ulteriore input per promuovere una nuova cultura della non discriminazione – ha precisato Antonio De Poli, assessore regionale alle Politiche sociali, volontariato e non profit – affinché le persone con disabilità possano svolgere una carriera universitaria al pari degli altri coetanei».
E’ stata un’occasione per riflettere sulla situazione attuale degli Atenei veneti e verificare quanto è stato fatto fin qui e quanto ancora resta da fare in materia di diritto allo studio.
Un incontro, inoltre, per discutere sull’attività del coordinamento, nato nel 1996, tra quattro Università venete di Padova, Verona, Ca’ Foscari e I.U.A.V. (Istituto Universitario di Architettura di Venezia) e la relativa progettazione di servizi di sostegno per gli studenti disabili.
Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…
A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…
Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…
Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…
"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…
Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…